il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Musica e web per far conoscere un’altra Toscana, frizzante.


La Toscana riparte e punta sui giovani per togliersi di dosso una patina di immagine un po’ stereotipata che la vorrebbe ‘poco frizzante’ e troppo cara. Così non è. La Toscana elegante, ricca di arte o da gustare per le sua enagostronomia che è un tutt’uno con il paesaggio da cartolina che la circonda, è molto altro. E’ varia, ricca di avvenimenti e eventi attorno a cui ciascuno può costruirsi la propria vacanza ideale. Basta solo renderli più visibili. E a questo puntano le nuove strategie di marketing presentate alla Borsa del turismo di Milano, che si conclude il 17 febbraio.

Per rinnovare l’appeal della Toscana nei confronti del turismo italiano l’agenzia regionale Toscana Promozione prevede un investimento da 2 milioni di euro in tre anni, che saranno utilizzati per studiare assieme agli operatori, già dalla prossima estate, nuovi prodotti: pacchetti ritagliati su misura anche per un turista che in linea di massima ha una spesa giornaliera più ridotta, viaggia spinto dal desiderio di scoprire un luogo mai visto, ama la vacanza attiva ma con la giusta dose di relax.

Quei turisti possono essere i giovani. E per puntare ai giovani la Toscana continuerà a scommettere, come ha fatto in questi anni, su internet e sul web 2.0. Con nuovi strumenti però. Tra i neonati c’è www.toscanaevents.it, presentato alla Bit di Milano dall’assessore toscano al turismo. Si tratta di un sito, in italiano e inglese, curato dalla Fondazione Sistema Toscana e gestito dalla redazione di intoscana.it, la stessa che aggiorna il portale www.turismo.intoscana.it e che raccoglierà concerti, musical, rappresentazioni teatrali, ma anche congressi, convegni ed eventi sportivi che si organizzano in tutta la Toscana, caricati (com’è nella migliore filosofia del web 2.0) direttamente dagli operatori che li promuovono.

Tanti appuntamenti, da cui ciascun turista del web potrà costruirsi il proprio viaggio alla ricerca di esperienze uniche. L’assessore in particolare mette in evidenza l’importanza della collaborazione tra pubblico e privato, per poi sottolineare come una delle novità del nuovo piano promozionale toscano sia quella di creare attorno agli eventi musicali una precisa strategia turistica. Far crescere il turismo a ritmo di musica e cultura, è il motto.

L’anteprima di “Feel the beat” si è vista giovedì 14 febbraio 2013 a Milano, con la città e la fiera invasa dalla musica prodotta in Toscana nei tanti suoi festival, da Arezzo Wave a Cortona Mix Festival, dall’Ort alla Fondazione Festival Pucciniano o Toscana Musiche. Quindici spettacoli nella ‘movida’ milanese, per far conoscere un’altra Toscana. Testimonial d’eccezione Lorenzo Cherubini da Cortona, in arte Jovanotti, che dice: “La Toscana e al Musica sono una bella coppia e quando penso di essere uno dei figli nati da questa unione mi batte forte il cuore”. Provare per credere. Partendo da Toscanaevents.it, magari.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.