il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un 2015 di viaggi, tra tecnologia, personalizzazione ed Expo.


Se nel 2014 il Brasile ha catalizzato l’attenzione degli appassionati di calcio grazie ai Mondiali, il 2015 sarà l’anno dell’Expo a Milano. Da maggio a ottobre, sono attesi circa venti milioni di visitatori, di cui più di un quarto dall’estero e la città sarà teatro di una serie di iniziative collaterali all’Esposizione Universale, mostre ed eventi che daranno un nuovo volto all’intera città e attrarranno nuovi flussi di turisti. Sarà l’occasione perfetta per sottolineare il fondamentale ruolo del turismo nell’economia del Paese. I viaggiatori europei stanno già mostrando un crescente interesse per l’Italia che, considerando i dati di Expedia relativi agli ultimi tre mesi, è cresciuta nelle ricerche delle mete di viaggio per il 2015 di austriaci (+119%), irlandesi (91%), norvegesi (+64%), svedesi (+51%), olandesi (+55%) e spagnoli (+47%).

Gli italiani, invece, anche nel 2015 non possono fare a meno di spiagge bianche e acqua cristallina, dopo un anno in cui il Nord Europa ha fatto la voce del leone. Che si tratti di una fuga al caldo nel bel mezzo dell’inverno o di una lunga vacanza estiva, le destinazioni di mare sono tra le mete più desiderate dagli italiani anche quest’anno secondo Expedia.it, con la tecnologia come immancabile compagna di viaggio.

Indonesia, Turchia, Egitto, ancora Belgio e, infine, il Canada, si attestano invece tra le mete più ricercate dagli italiani per il prossimo anno. “Analizzando le ricerche per il nuovo anno su Expedia.it negli ultimi tre mesi, abbiamo notato un crescente interesse soprattutto per Indonesia, Turchia ed Egitto”, ha affermato Fabrizio Giulio, managing director di Expedia.it. “Sono tutte e tre destinazioni che riescono a unire la voglia di rilassarsi al mare con la possibilità di scoprire culture millenarie diversissime tra loro. Dovendo fare un previsione, almeno i primi mesi del 2015 saranno all’insegna dei viaggi in Europa o Asia, anche in considerazione della minor forza dell’euro nei confronti del dollaro, che era un importante fattore di scelta per una vacanza negli Stati Uniti, che restano comunque una destinazione “calda”.

In quanto alle modalità di prenotazione, i viaggi all inclusive sono già tornati ad essere una soluzione molto apprezzata e continueranno ad esserlo anche nel nuovo anno”. Volgendo lo sguardo all’anno appena concluso, tra le mete più cliccate nel 2014 il Nord Europa ha visto una sorprendente crescita di visitatori dall’Italia, in particolare verso la Scandinavia. Norvegia, Finlandia e Danimarca hanno visto un aumento sostanziale delle prenotazioni su Expedia.it, come anche Belgio e Olanda. E il trend sembra continuare anche nel 2015, almeno a guardare le ricerche di viaggi per questi paesi.

Per le strade di Stoccolma, Copenhagen, Oslo e Helsinki sì continuerà quindi anche nel nuovo anno a sentir parlare italiano. Continua Giulio: “Il Nord Europa ha registrato un’evidente crescita d’interesse nel 2014. È però importante sottolineare come tra le destinazioni per noi più importanti in termini di prenotazioni, si possano distinguere due principali tipologie di vacanza. Mare e città. Nella prima categoria, penso soprattutto alle spiagge di Spagna, Grecia e Italia, ma anche di Phuket, in Thailandia. Per chi preferisce dedicarsi alla visita delle città, notiamo sempre maggiore interesse per tre città tra loro diversissime: Istanbul, Dubai e l’immancabile Parigi. Sono queste tre le destinazioni ideali per godersi un weekend lungo all’estero tra panorami mozzafiato e storia millenaria, grattacieli avvenieristici e attrazioni o quartieri che non potranno mai passare di moda”, ha dichiarato Fabrizio Giulio, Managing Director di Expedia.it.

I trend di viaggio del 2015
1. Il viaggiatore è mobile: smartphone e tablet sono sempre più veri e propri assistenti di viaggio, svolgendo un ruolo fondamentale tanto nel processo di scelta, pianificazione e prenotazione quanto durante la vacanza stessa. Il Mobile Index 2014 di Expedia ed Egencia ha infatti evidenziato che, quando utilizzano smartphone e tablet per organizzare un viaggio, gli italiani si concentrano in particolare sulla ricerca di destinazioni (52% di per chi viaggia per piacere) e sulla gestione degli itinerari (35% di chi viaggia per piacere). Altre attività comuni sono la ricerca e prenotazione degli hotel, i flight alert e la prenotazione di voli e relativo check-in. In Italia, più del 25% di chi possiede un dispositivo mobile ha prenotato un hotel utilizzando smartphone o tablet. Le collezioni, presenti nella nuova app Expedia per tablet, offrono inoltre diverse destinazioni di viaggio tematiche, pensate proprio per suggerire idee per i nuovi viaggi.

2. Molti dispositivi, una sola ricerca: l’utilizzo di diversi device è ormai la normalità. È abituale passare da un dispositivo all’altro, per fare ricerche, lasciarsi ispirare, pianificare un viaggio e finalmente prenotare. Proprio per evitare la frustrazione di dover sempre ricominciare ogni ricerca da zero, su Expedia.it è possibile registrarsi con un proprio account per evitare l’inserimento dei dati personali ad ogni prenotazione, su ogni dispositivo in nostro possesso, e poter facilmente prenotare da casa, con il tablet o il proprio computer, magari dopo aver fatto ricerche durante il tragitto in treno, utilizzando lo smartphone.

3. Massima personalizzazione: poter personalizzare al massimo la propria esperienza di viaggio non è una novità, ma le possibilità stanno aumentando vertiginosamente. Per i viaggiatori sarà più semplice decidere per quali servizi pagare un piccolo extra e a quali rinunciare, seguendo i propri interessi e le proprie esigenze. Parallelamente, molti hotel si stanno specializzando in specifiche nicchie di mercato, ad esempio focalizzandosi sui servizi per le famiglie o sullo sport e il relax, o ancora proponendo aree con tecnologia di ultima generazione. Gli strumenti di ricerca e prenotazione di viaggi continueranno quindi ad evolvere per offrire opzioni e consigli sempre più su misura.

4. Il potere delle recensioni. Verificate. Sappiamo molto bene quanto siano importanti le recensioni e il 78% degli italiani le considera fondamentali. Secondo l’indagine Futuro dei Viaggi di Expedia ed Egencia, sono i giovani a scriverne di più: il 49% dei Millennial ha postato una recensione positiva di un ristorante e il 35% di un hotel (per gli over 34 le percentuali sono rispettivamente 24% e 28%). Le opinioni dei viaggiatori sono sempre di più un criterio fondamentale di scelta e su Expedia.it si contano più di 11 milioni di recensioni verificate, cioè scritte da chi ha effettivamente soggiornato nell’albergo dopo aver prenotato online.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.