il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La ValSeriana e la Val di Scalve scommettono sulla cultura...e sui giovani.


Le vie dell'arteIn un periodo di crisi economica, di disoccupazione giovanile e di difficoltà della manifattura, come quello che stiamo vivendo attualmente, la ValSeriana e la Val di Scalve scommettono sulla cultura, il turismo e i giovani. Tre elementi che possono fare da rimorchiatore per un territorio in crisi, ma che non si arrende ed anzi rilancia la palla con un progetto che vede coinvolti diversi partner appartenenti a ben 25 comuni.

Il Progetto "Percorsi turistici e culturali e laboratori artistici" si inserisce all'interno di un bando della DG Sport e Giovani di Regione Lombardia in tema di Politiche Giovanili, a cui hanno aderito tre distretti del commercio della ValSeriana e ValdiScalve: l’obiettivo è valorizzare il territorio dal punto di vista culturale e artistico, coinvolgendo il tessuto commerciale, dando un’opportunità lavorativa e di formazione a ragazzi di età inferiore ai 35 anni, favorire l’inserimento di nuova imprenditorialità femminile e giovanile, favorire percorsi di socializzazione e aggregazione che qualifichino il tempo libero come occasione di crescita.

Al progetto hanno aderito la Provincia di Bergamo, i 25 paesi dell'Alta ValSeriana e della Val di Scalve con le associazioni di categoria, i Distretti del Commercio Alta Valle Seriana, Asta del Serio e Val di Scalve; PromoSerio, agenzia di promozione turistica e sviluppo territoriale; associazione MAT Club, amici del Museo Arte Tempo di Clusone; Cooperativa Artelier, settore cultura della Cooperativa Aquilone.

Il piano di lavoro verrà sostenuto da un cofinanziamento regionale e prevede l'organizzazione dei percorsi turistici, itinerari culturali e laboratori artistici per bambini (che comprendano offerta culturale e offerta commerciale) da parte di giovani formati professionalmente, con un accompagnamento on the job da adulti più esperti.

Il primo step prende inizio venerdì 5 luglio e proseguirà con visite ai centri storici dell'alta valle, sia i più noti come Clusone e Gromo, sia i meno noti, ma con una storia meritevole di essere-finalmente-conosciuta e valorizzata dal punto di vista culturale, come Cerete, Castione della Presolana, Vilminore di Scalve, Valgoglio. Le visite proseguiranno fino a ottobre e riprenderanno nel periodo invernale.

Alcune visite sono seguite da aperitivi e/o menù a tema convenzionati presso bar e ristoranti del paese; presentando il volantino dell'iniziativa si potrà usufruire di alcuni sconti presso esercizi commerciali che offrono un ottimo ricordo dalle vacanze. Ad ogni appuntamento è previsto il monitoraggio dei partecipanti, per capire il tipo di pubblico, il gradimento dell'iniziativa e ricevere suggerimenti di miglioramento.  

In allegato l'elenco delle iniziative e la locandina. Tutti i dettagli si possono consultare sul sito internet http://www.valseriana.eu, nella sezione "Calendario Eventi". http://www.valseriana.eu/index.php/it/eventi/elenco-completo-eventi

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.