il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La 'colpa' dei social media. Oggi la invia soltanto un viaggiatore su 20.


Il social media è ormai il modo più popolare tra i viaggiatori per comunicare a casa con gli amici e la famiglia, mentre soltanto uno su 20 oggi invia una cartolina quando va in vacanza. E’ quanto emerge da una ricerca condotta dal leader in Europa nella ricerca di voli, il sito Skyscanner. Un tempo era la più popolare forma di comunicazione tra il luogo di vacanza e casa propria, ma oggi la cartolina è stata sostituita dai social network. Circa due terzi (61%) dei partecipanti ha affermato di utilizzarli durante le ferie.

Con oltre un miliardo* di  utenti mensili attivi, Facebook è oggi il modo più popolare (26%)  di aggiornare chi è rimasto a casa. Uno su cinque ha ammesso di aggiornare il proprio status ogni paio di giorni e il 5% controlla le notizie social almeno ogni due ore. Mentre quasi un quarto rimane in contatto con l'invio di messaggi di testo, cosa che dagli Stati Uniti ad esempio, può costare parecchi euro a messaggio, uno su cinque ammette di non fare alcuno sforzo per contattare chi è a casa, preferendo rilassarsi, riposarsi e staccare completamente dalla vita di tutti i giorni.

Il sondaggio ha inoltre rivelato che i depliant delle agenzie di viaggio si possono considerare come una cosa del passato, con il 89% dei viaggiatori che non utilizza più gli opuscoli per ispirarsi nello scegliere le vacanza. Invece, ancora una volta, i viaggiatori si rivolgono alla tecnologia a partire dai siti web delle agenzie di viaggio (23%), siti di social media (22%), oltre ai consigli personali di amici e parenti (15%). Altre popolari fonti di ispirazione sono i quotidiani e le riviste, a cui uno su 10 si affida leggendo articoli che aiutano nella scelta della propria vacanza. Tra le altre fonti d’ispirazione ci sono i programmi televisivi e i siti web dedicati al turismo.

"I ​​social network hanno cambiato il mondo della comunicazione e gli utenti vi si rivolgono non solo per essere aggiornati, ma anche per ispirarsi per le proprie vacanze, coinvolgere gli amici e decidere la prossima meta”, commenta Caterina Toniolo, Country Manager di Skyscanner Italia. “La rete ha dato l’accesso ad un mondo di informazione senza limiti a cui il viaggiatore può attingere per suggerire e farsi suggerire nuove destinazioni, ma soprattutto condividere preziose informazioni”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.