il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La Guardia Costiera, in vista del Ferragosto, rende pubbliche le norme per prevenire incidenti e scoraggiare comportamenti contrari alle regole.


Decalogo del bagnanteNell’approssimarsi del Ferragosto, la stagione balneare è nella sua piena attività e la Capitaneria di porto di Molfetta, nell’ambito dell’operazione “Mare Sicuro 2014”, soprattutto per il prossimo weekend, ha pressoché raddoppiato il dispositivo di controllo mettendo in campo, sia in mare che a terra, squadre di militari che effettuano il monitoraggio della costa.

Se, da un lato, i controlli in mare con i 4 mezzi nautici del Compartimento (una motovedetta e tre battelli veloci) hanno evidenziato, finora, un comportamento virtuoso dei diportisti ai quali sono stati rilasciati 28 bollini blu a seguito del controllo della regolarità delle dotazioni e della documentazione di bordo, dall’altro lato i controlli a terra presso gli stabilimenti balneari hanno portato all’elevazione di ben 4 verbali amministrativi per mancanza delle dotazioni previste o per la mancanza momentanea del servizio di salvamento, per un ammontare totale di € 4.128,00.

Continua anche il contrasto all’uso “selvaggio” delle moto d’acqua. A tale riguardo è stato verbalizzato 1 conduttore di acquascooter perché navigava sottocosta. È bene ricordare, infatti, che entro i 200 i metri dalla costa vige il divieto di navigazione. Un’altra importante prescrizione è il limite di velocità delle unità da diporto tra 200 e 1.000 metri dalla costa, fissato in 10 nodi. Nell’occasione, si ricorda, altresì, che windsurf e acquascooter devono usare i corridoi di lancio.

Si consiglia, anche, ai proprietari dei natanti di controllare il livello di carburante prima di partire e le condizioni meteo previste, di osservare le distanze dai segnali che indicano un sub immerso, di portare i documenti di bordo e le dotazioni di sicurezza. In caso di necessità è sempre attivo il Numero Blu – 1530 – che è il numero di emergenza in mare. Si tratta di un numero gratuito – attivo 24 ore al giorno su tutto il territorio nazionale e serve a stabilire un filo diretto tra le Capitanerie di porto e quanti in difficoltà in mare chiedono un pronto intervento alla Guardia Costiera.

Al fine di ricordare quali siano le fondamentali norme di prudenza affinché una bella giornata di riposo e divertimento rimanga tale, la Capitaneria di Porto ha pubblicato il “decalogo del bagnante” che contiene i consigli utili per una balneazione sicura.
1   Non fare il bagno se non sei in perfette condizioni psicofisiche.
2   Anche se sei un buon nuotatore non forzare il tuo fisico.
3   Dopo una lunga esposizione al sole entra in acqua gradualmente.
4   Lascia trascorrere almeno tre ore dall’ultimo pasto prima di fare il bagno.
5   Non entrare in acqua quando è esposta la bandiera rossa.
6   Se non sai nuotare bagnati in acque basse all’interno delle boe bianche che indicano il limite delle acque sicure (1,60 mt di profondità).
7   Non allontanarti oltre le boe rosse che delimitano la zona di sicurezza per la balneazione (200 metri dalla spiaggia).
8   Non allontanarti dalla spiaggia usando materassini, ciambelle, galleggianti o piccoli canotti gonfiabili.
9   Non fare il bagno nel porto e nei corridoi di lancio delle imbarcazioni.
10   Osserva quanto previsto nelle ordinanze per la disciplina delle attività balneari, in particolare:
- non recare disturbo alla quiete dei bagnanti (schiamazzi, giochi, radio a volume elevato);
- non portare animali sulla spiaggia, ad eccezione delle zone ove espressamente previsto;
- non montare tende, accendere fuochi, campeggiare sulla spiaggia.

Si ricorda che l’Autorità Marittima è a disposizione per tutte le informazioni necessarie, rivolte ai diportisti e bagnanti, attraverso uno specifico “sportello informativo” aperto presso la Capitaneria tutti i giorni fino al 24 agosto dalle ore 08.00 alle ore 20.00. La Capitaneria, ricorda, infine, il sito internet istituzionale collegandosi al quale è possibile consultare l’Ordinanza di Sicurezza Balneare nonché il Regolamento di disciplina della nautica da diporto in vigore: http://www.molfetta.guardiacostiera.it.-

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.