il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Sorrento come punto di partenza per nuovi turismi.


Dal Gran Tour al Virtual TourSorrento una meta "matura" per la sua grande storia ma sempre attenta a rinnovarsi continuamente, grazie alla sinergia con gli imprenditori e gli albergatori del territorio, e pronta ad accogliere sempre di più i turisti stranieri. È quanto è emerso dalla tavola rotonda "Nuove frontiere del turismo, dai mercati incoming dell’Asia alla tecnologia applicata al settore", nell'ambito del “Forum Internazionale Turismo e Cultura”, promosso e organizzato dalla Fondazione Biagio Agnes. A parlare è stato il sindaco di Sorrento, Giuseppe Cuomo, che ha sottolineato anche come «è il momento di lasciare alle spalle la parola crisi perché l'economia è in ripresa, e di avere sempre uno sguardo attento ad investire sulla cultura».

E Tutto senza dimenticare che la cittá campana ha costruito la sua fortuna sulle orme del Gran Tour, ma questo ormai non basta più. Ne è convinta Isabella Brega, capo redattore rivista del Touring. «Oggi è cambiata la motivazione dei viaggi, i turisti cercano e chiedono anche "esperienze", artigianalitá per uscire dalla massificazione. Per questo dobbiamo imparare a proporci ai mercati stranieri, saper fare comunicazione, puntare anche sui social media, essere flessibili, saper andare a cercare i mercati, e soprattutto non credere che il turismo cinese possa essere quello che salverá il mondo del turismo italiano, soprattutto ora che i numeri sono ancora molto bassi. Secondo l'Istat su 50 milioni di arrivi stranieri in Italia nel 2013, solo l'1,5 percento proviene dalla Cina ».

Dai dati messi in campo è emerso che la Campania è la quinta regione d'Italia nei numeri di incoming sui mercati internazionali (dopo Lombardia, Lazio, Toscana e Veneto). «Un numero che ci soddisfa ma non ci appaga, possiamo fare di più», ha aggiunto Maurizio Maddaloni, Presidente Camera di Commercio di Napoli e Unioncamere Campania. Sulla stessa lunghezza d'onda anche Pasquale Sommese, Assessore con deleghe al Turismo e ai Beni culturali della Regione Campania:  «I turisti stranieri già superano quelli nazionali e per questo stiamo lavorando per la loro accoglienza. Tra le novità, il Sorrento Express,  un treno speciale della Circumvesuviana che parte da Napoli e in soli 20 minuti collega Sorrento, Pompei. E non solo. Durante il trasferimento gli ospiti avranno la possibilità di iniziare a scoprire le zone che stanno per visitare attraverso un video che sintetizza le bellezze paesaggistiche, le ricchezze culturali e le tipicità gastronomiche».

Sulla scia dei valori del passato ma con un occhio al futuro è anche l'opinione di Costanzo Iaccarino. Il Presidente di Federalberghi Campania e della Penisola Sorrentina ritiene che il punto di forza del territorio è sempre l'ospitalità e l'accoglienza, da sempre nel dna dei cittadini e degli operatori turistici. «Vale più un sorriso - ha detto - che una bella fotografia sul web, anche se le nuove tecnologie restano fondamentali». Infine, Ottavia Ricci, Consigliera per il Turismo Sostenibile, Ministro dei Beni e delle Attività Culturali e del Turismo, ha ribadito che «sul turismo c'è grande confusione e serve una cabina di regia e che proprio per questo il Ministero ha fatto rinascere la "consulta" delle regioni per avere un contatto diretto con i responsabili locali del turismo, in vista di un nuovo Enit, visto che il precedente è stato una debacle».

A conclusione dei lavori, moderati dal Vicedirettore del Tg2 Stefano Marroni, Simona Agnes, Presidente della Fondazione Biagio Agnes, ha consegnato il “Premio Biagio Agnes Turismo e Cultura” a Francesco Maria Avitto, direttore del mensile “Islands Viaggi”, edizione italiana della prestigiosa rivista a stelle e strisce “Islands”, con la seguente motivazione: ”Per aver saputo coniugare l’edizione cartacea con l’online, il digitale e i social network, offrendo un valido esempio di giornalismo di viaggio multimediale e multicanale finalizzato alla valorizzazione culturale e turistica del territorio italiano e internazionale”. «Sono contento di questo riconoscimento che ci ricompensa di questi due anni di lavoro intenso per l'edizione italiana, a dimostrazione che ancora oggi è possibile lanciare nuovi giornali, purché siano integrati al linguaggio delle nuove tecnologie e questo la nostra redazione ha saputo farlo in maniera moderna».

Nella foto Simona Agnes, Francesco Maria Avitto e Giuseppe Cuomo

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.