il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Traguardo importante per il rinomato parco riminese, pietra miliare della vacanza in Riviera, che ha festeggiato con famiglie e bambini lunedì 6 luglio.


Buon 45° compleanno, Italia in Miniatura!45 anni, quasi mezzo secolo di vita e di emozioni regalate a milioni di Italiani che, dal lontano luglio 1970, hanno visitato Italia in Miniatura, il parco miniature più antico d’Italia, un importante frammento della storia di Rimini e del turismo in Riviera. Fondato da Ivo Rambaldi e gestito successivamente dai figli Paolo, Silvia, Lisa e Ivana, Italia in Miniatura, che dal 2014 ora fa parte del gruppo Costa-Parchi Edutainment, rappresenta uno dei simboli più conosciuti e amati d’Italia.

 

In questi 45 lunghi anni la “scommessa” di un idraulico appassionato di arte e architettura di voler fare innamorare tutti del Bel Paese, non solo si è rivelata vincente ma, con i suoi quasi 400.000 visitatori all’anno, occupa un punto fermo nell’immaginario collettivo di Italiani e non, che accorrono a frotte a fotografare e ammirare le meraviglie italiane in miniatura in una lunga stagione che va dalla primavera all’autunno inoltrato.

 

Il nucleo storico del parco è costituito da 273 miniature che riproducono fedelmente monumenti, paesaggi e attrattive italiane ed europee, immerse in un verde spettacolare composto da oltre 5000 veri alberi in miniatura. Negli anni, diverse attrazioni che si identificano con l’immagine stessa del parco sono state aggiunte: dalla Monorotaia arcobaleno, inaugurata da Lorella Cuccarini, alla Scuola Guida Interattiva, dove i bimbi da 6 a 12 anni prendono una vera patente, a Venezia, ricostruita in scala 1:5 e ambientazione da sogno, a Cannonacqua, riproduzione di Castel Sismondo, omaggio che la Famiglia Rambaldi ha voluto tributare alla città di Rimini.

 

Per il 45 compleanno, Italia in Miniatura ha presentato anche il nuovo staff di animazione, a cura di Elena Ronchetti già responsabile artistica degli altri parchi del gruppo. Il pubblico ha trovato la sorpresa di un calendario divertentissimo e “carico” fra personaggi storici da incontrare nel parco miniature, “Emme”, la mascotte del parco con la deliziosa Principessa Italy, lo show dei Superfisici al Luna Park della Scienza, la Baby Dance, il CantaQuizzone e uno scatenato flash-mob in bianco, rosso e verde in Piazza Italia, cuore degli eventi del parco. Nel momento “clou”, 45 palloncini hanno preso il volo davanti ai nasini all’insu dei bimbi che poi si sono scatenati con il Bimbobell Show.

 

La festa è stata spostata di due giorni per coincidere con il Lunedì Family Day, quando i bimbi da 100 a 140 cm pagano solo 6 Euro invece di 16: questo è stato un gesto del parco per sottolineare il rapporto privilegiato con le famiglie, da sempre pubblico di riferimento. Anche i biglietti del Lunedì Family Day aderiscono alla promozione “Torna gratis tutte le volte che vuoi”, che permette, personalizzando il biglietto, di rientrare al parco senza limiti fino al 6 gennaio 2016.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.