il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A Rainbow Magicland le immagini e la voce di Giovanni Paolo II.


All’altare di DioPer la prima volta al mondo un parco divertimenti ospita una mostra su un Papa, rendendo omaggio alla straordinaria vitalità di Karol Wojtyla e alla sua capacità di valorizzare la sofferenza, come ha fatto fino all’ultimo istante, ma anche i momenti della gioia e di un sano divertimento. “All’altare di Dio” è il titolo della mostra fotografica e multimediale di  Vittoriano Rastelli, già ospitata dai Musei Capitolini ed al Castello Reale di Varsavia nel 2011.

Dal 18 maggio al 22 ottobre 2013, festa liturgica del Beato Papa Giovanni Paolo II, nelle sale adiacenti al Planetario 4D di MagicLand sarà possibile riascoltare e rivedere Karol Wojtyla, attraverso i suoi discorsi in filodiffusione e la galleria fotografica, riorganizzata a attualizzata in cinque sezioni, unitamente alle sculture di Anna Gulak, autrice dell’opera “Il papa pellegrino”. L’iniziativa vuole valorizzare lo stretto legame di Giovanni Paolo II con bambini, giovani e famiglie, ospiti privilegiati del Parco, nella prospettiva della Nuova Evangelizzazione, così cara a Papa Francesco, che invita la Chiesa a “uscire da se stessa”.

L’esposizione raccoglie 150 fotografie, in gran parte firmate dal noto fotografo, accompagnate da dettagliate descrizioni in tre lingue (italiano, polacco e inglese). Immagini, oggetti e video di una straordinaria vita quotidiana raccontano la storia di Uomo che ha segnato un’era: Papa Giovanni Paolo II. Un percorso che tenta di svelare anche la sfera intima di un Pontefice che ha donato tutto se stesso al Popolo di Dio, divenendo vessillo della pace. Per la ricerca e la selezione degli oggetti, la società 06Event Srl ha collaborato con la Fondazione “Duc in Altum” il cui Presidente è Lorenzo

Gulli, già vaticanista e Dirigente RAI, e di cui Presidente Onorario è il Cardinal Stanisław Dziwisz che fu il Segretario Privato di Giovanni Paolo II. Un’occasione per ammirare i momenti più emozionanti della missione pastorale di papa Wojtyla, caratterizzata dal suo legame speciale con i giovani e con la sofferenza degli altri nella profonda devozione a Cristo e alla Madonna. La mostra, che Rainbow MagicLand con la collaborazione di 06Events (agenzia organizzatrice) dedica a Papa Giovanni Paolo II in occasione dei 93 anni dalla sua nascita,  è stata presentata lo scorso 7 maggio a Roma presso la sede di Radio Vaticana.

Alla presenza di Mons. Vincenzo Apicella, Vescovo di Velletri, e del vaticanista Piero Schiavazzi hanno offerto la propria testimonianza: Serena Autieri, madrina della mostra; Stelvio Cipriani, autore del “Tema di Karol”, presentato in anteprima mondiale nel 2003 a Cracovia e Buenos Aires, alla presenza dei Cardinali Ratzinger e Bergoglio; Amedeo Minghi primo cantante al mondo a portare un papa in video-clip, nel celebre brano “Un uomo venuto da lontano”, eseguito nel 1995 alla presenza di Giovanni Paolo II presentato come un Papa globe trotter, che ancora oggi continua a fare il giro del mondo.

Durante la conferenza stampa è intervenuto il Cardinale Giovanni Battista Re, che ha avuto una collaborazione continua con Karol Wojityla durante i suoi 27 anni di pontificato: come Sostituto della Segreteria di Stato, egli ha anche accompagnato il Santo Padre Giovanni Paolo II in numerosi viaggi apostolici in Italia e all’estero raccontando con numerosi aneddoti come il Papa fosse “sempre pronto alla battuta”.

Stefano Cigarini, amministratore delegato di Rainbow MagicLand ha dichiarato che “Tutti, credenti e non, abbiamo seguito il percorso di Giovanni Paolo II con il fiato sospeso nella sua salita verso la cima del millennio, trattenendo il respiro e gettandoci con lui a capofitto nel nuovo secolo. Dalla caduta del muro al dialogo le altre religioni, dalla richiesta di perdono per i peccati della Chiesa fino all’agonia estrema, nessuno come lui ha saputo trasmettere al tempo stesso sicurezza ed emozioni.” L’iniziativa vuole altresì valorizzare lo stretto legame Giovanni Paolo II con bambini, giovani e famiglie, ospiti privilegiati del Parco, nella prospettiva della Nuova Evangelizzazione, così cara a Papa Francesco, che invita la Chiesa a “uscire da se stessa”.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.