il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il comprensorio del Monte Bianco scopre il Ktrak, mountain bike modificata adatta ai pendii nevosi.


Bikers no limits a CourmayeurA lanciarla in Valle d’Aosta è Mont Blanc Adventure, che propone contest serali sulle piste illuminate del Fun Park. Gli amanti della snowbike possono approfittare delle escursioni in Val Ferret, che quest’anno saranno possibili sia in orario diurno che serale. L’area del Monte Bianco ha molto da offrire a chi d’inverno non vuole appendere la bicicletta al chiodo, ma desidera approfittare delle belle giornate di sole per pedalare sulla neve. Quest’anno gli amanti della mountain bike potranno scoprire varie elettrizzanti novità.

La principale è la Ktrak, la “bicicletta cingolata” di origine canadese. Si tratta di una mountain bike modificata trasformata in un piccolo gatto della neve, con la ruota anteriore sostituita da un pattino e la ruota posteriore dentata e munita di cingoli. Il concetto stesso di bicicletta è stato completamente rivoluzionato, in modo tale da adattarsi completamente ai pendii innevati, da affrontare cavalcando un sellino.

La Mont Blanc Adventure è la prima a lanciare in Valle d’Aosta il Ktrak, scegliendo inoltre una formula particolarmente divertente: ogni venerdì sera, alle ore 17.30 è possibile sfidare gli amici in veri e propri Ktrak Contest, gare di discesa in parallelo, muniti di casco integrale, occhialoni e pettorina da motocross. Teatro dell’iniziativa, le piste illuminate del Fun Park di Dolonne, attrezzate con i tappeti per la risalita. Per tutti, vincitori e sconfitti, il premio finale: vin brulé a volontà e un gadget di partecipazione. Per tutti è consigliabile un abbigliamento adeguato, con tenuta da sci o pantaloni di pile, scarpe da trekking, berretto e Bikers no limits a Courmayeurguanti.

Altre sorprese attendono anche chi ama pedalare sulla neve con normali mountain bike, per godere appieno del silenzio della natura, scoprire le impronte degli animali, la vegetazione, lasciandosi alle spalle la fretta e il caos, grazie alla snowbike. Per la prima volta quest’anno la Mont Blanc Adventure propone non solo itinerari in orario serale, ma anche “escursioni a pedali” diurne. Tutti i giorni, partendo in mattinata dal borgo di Planpincieux (1580 m) è possibile percorrere la Val Ferret, una delle due valli laterali di Courmayeur, incantevole porta d’ingresso verso la Svizzera con vista sulle Grandes Jorasses, sulla catena del Monte Bianco e sul Col Ferret.

Il percorso si snoda lungo la Dora di Ferret, che accompagna dolcemente i ciclisti per un paio d’ore, fino a Lavachey (1650 m), a 8 km di distanza. Qui è la calda ospitalità delle baite e dei ristoranti ad offrire un piacevole ristoro a base di polenta, fonduta e altri piatti tipici, aiutando piacevolmente a riprendere le forze in attesa del rientro. Per chi desidera scoprire lo stesso incanto al chiaro di luna, con le lampade da esploratore posizionate sulla fronte, l’appuntamento è verso le 17, dopo il tramonto. Una cena calda in compagnia accompagnata dal vin brulé, il caldo vino speziato, è la giusta ricompensa per i ciclisti.

Foto (Archivio MBAdventure)

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.