il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Canne da pesca e linee elettriche: a Firenze e in Toscana torna la campagna di Enel e della FIPSAS regionale (Federazione Italiana Pesca Sportiva ed Attività Subacquee) con le raccomandazioni per la sicurezza dei pescatori. A settembre incontro pubblico in materia promosso con l’USSI Toscana.


“Un bravo pescatore tiene d’occhio la corrente”. Con l’inoltrarsi della stagione estiva, riprende a Firenze e provincia, e in tutta la Toscana, la campagna di sensibilizzazione, promossa da Enel e FIPSAS regionale, per l’uso sicuro delle canne da pesca al carbonio. Tale materiale è molto utilizzato dai pescatori ed è un ottimo conduttore di elettricità: ecco perché va usato con la massima accortezza in modo particolare se il pescatore, come spesso accade, si trova immerso nell’acqua.

La pesca sportiva è un’attività piacevole e distensiva ma, come ogni altro sport, va praticato seguendo alcune semplici ma fondamentali regole di sicurezza. La regola principale di sicurezza è tenersi a debita distanza dalle linee elettriche. I pescatori più esperti conoscono bene questa avvertenza indicata anche sulle canne a fibra di carbonio, ma vale sempre la pena ricordare questa precauzione a beneficio dei più giovani o dei pescatori che svolgono tale attività in modo occasionale.

Per pescare in sicurezza è necessario prestare sempre la massima attenzione all’ambiente circostante e seguire alcuni semplici accorgimenti, come per esempio:

·       non tenere mai la canna da pesca montata durante gli spostamenti da un luogo di pesca a un altro

·       esaminare attentamente l’ambiente in cui si vuole pescare prima di montare la canna, accertandosi dell’eventuale presenza di linee elettriche

·       in ogni caso non usare mai la canna da pesca a meno di 30 metri da linee elettriche di ogni genere.

Semplici precauzioni, ma che possono evitare incidenti e in molti casi salvare la vita. A settembre Enel, Fipsas Toscana, Ussi Toscana (Unione Stampa Sportiva ) e Aeit Toscana (Associazione elettrotecnica, elettronica, automazione, informatica e telecomunicazioni) organizzeranno anche un incontro pubblico per promuovere le buone pratiche di sicurezza in materia.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.