il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Un’iniziativa nazionale della Fondazione Francesca Rava - NPH Italia Onlus in oltre 1.100 farmacie aderenti in tutta Italia.


 

In farmacia per i bambiniMigliaia di volontari si affiancheranno ai farmacisti nella sensibilizzazione sui diritti dei bambini e nella raccolta di farmaci e prodotti pediatrici. I prodotti raccolti saranno donati a 250 enti che aiutano i bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria in Italia e in Haiti all’Ospedale pediatrico NPH Saint Damien. Sostengono l’iniziativa KPMG, Mellin, Solgar, Nutricia, Chicco ed EcoEridania, anche con la donazione di prodotti e il volontariato d’impresa.


Una giornata di volontariato e di solidarietá. La terza edizione di In farmacia per i bambini si terrà venerdì 20 novembre 2015, in occasione della Giornata Mondiale dell’Infanzia, in 1120 farmacie (+38% verso a.p.), una giornata alla quale Fondazione Francesca Rava invita tutti a partecipare, insieme a migliaia di volontari sul territorio nazionale e ai collaboratori delle Aziende partner KPMG, Mellin, Solgar, Nutricia, Chicco ed EcoEridania. Cosmofarma e Federfarma sono al fianco della Fondazione in qualità di partner istituzionali; Farmindustria patrocina la Giornata, cui parteciperanno anche Federfarma Servizi, Edelman, Helan, Q8, QuEST Global, Research Now, Societe Generale, Thea Group, Zambon con la donazione di prodotti o con il volontariato d’impresa. Parteciperanno anche le Farmacie Comunali, rappresentate da Assofarm e Lloyds Farmacia Comunale.


I bambini beneficiari. Secondo i dati Istat, nel 2014 la povertà assoluta ha coinvolto il 5,7% delle famiglie e la povertà relativa il 10,3%. Grazie al contributo dei tanti volontari che hanno partecipato nella scorsa edizione nel 2014, è stato possibile donare 90.000 confezioni tra farmaci pediatrici da banco, alimenti per l’infanzia e prodotti baby care a 182 enti beneficiari in Italia e all’Ospedale Pediatrico N.P.H. Saint Damien di Haiti, che assiste 80.000 bambini l’anno in questo paese del quarto mondo dove 1 bambino su 3 non arriva a 5 anni. Quest’anno l’obiettivo è ancora più grande, perché si conta di aiutare 250 enti su tutto il territorio nazionale, che danno sostegno ai bambini che vivono una condizione di povertà sanitaria (tra i quali Case Famiglia, Comunità per minori, Comunità per mamme e figli).


Tra questi ci sono quelli che fanno fronte alle necessità dei bambini migranti e delle loro famiglie; un’emergenza che la Fondazione Francesca Rava conosce bene essendo da due anni impegnata nell'invio di team di volontari medici per l'assistenza sanitaria a bambini e donne incinte sulle Navi della Marina Italiana nel Canale di Sicilia. Parte della raccolta milanese sarà destinata al centro di assistenza profughi del Comune di Milano che ha il suo “hub” alla Stazione Centrale. A Genova la raccolta sarà destinata a 3 enti, uno dei quali opera a Prè, quartiere ad alta concentrazione di famiglie straniere e in condizioni di disagio, con il quale l’assistenza pediatrica si rafforzerà e continuerà nel tempo grazie al sostegno di EcoEridania. L’iniziativa ha avuto la Medaglia del Presidente della Repubblica, ha il Patrocinio della Presidenza del Consiglio dei Ministri, delle Regioni Campania, Lazio, Emilia Romagna, Lazio, Liguria, Lombardia, Puglia, Sardegna, Veneto, dei Comuni di Milano, Bologna, Firenze, Genova, Napoli, Torino, Verona, Casteggio.


La comunicazione. Anche quest’anno, Martina Colombari sarà testimonial della campagna, invitando il pubblico a recarsi nelle farmacie e a ricordare con il proprio farmacista la Giornata Mondiale dei diritti dell’infanzia. In farmacia per i bambini si realizza anche grazie alle testate e ai media che hanno concesso spazi di sensibilizzazione, tra questi il Segretariato Sociale Rai. “Sono grata a tutti i partner per questo lavoro di squadra che riunisce i farmacisti in prima linea con i loro clienti, con le aziende impegnate in una giornata di volontariato d’impresa con i loro dipendenti, con i volontari, gli enti beneficiari, le Regioni e i Comuni patrocinanti, le radio e le tv, tutti insieme in un’azione comune di responsabilità sociale per portare aiuto concreto a migliaia di bambini e famiglie colpiti da povertà sanitaria in Italia tra cui molti bambini migranti.” afferma Mariavittoria Rava, presidente della Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus.


La carta dei diritti dei bambini. Il 20 novembre si celebra in tutto il mondo l'anniversario della firma della Carta dei Diritti In farmacia per i bambinidell’Infanzia, approvata dall’Assemblea Generale delle Nazioni Unite nel 1989; ancora oggi, a milioni di bambini nel mondo i diritti più basilari sono negati. Chi si recherà nelle farmacie aderenti riceverà dai volontari il pieghevole sui Diritti dei bambini, proposto quest’anno sotto forma di cruciverba, da fare a scuola o in famiglia per scoprire i diritti dei bambini giocando. Tra i diritti sarà ricordato quello alla vita dopo la nascita, difeso dal progetto ninna ho progetto promosso da Fondazione Francesca Rava e da KPMG contro l’abbandono neonatale (http://www.ninnaho.org). “KPMG è impegnata nella lotta contro l’abbandono dei neonati e dal 2008 è, insieme con la Fondazione Francesca Rava, partner fondatore del progetto ‘ninna ho’, che diffonde informazioni a donne in difficoltà sui loro diritti e sulla possibilità di partorire presso gli ospedali in anonimato. Il personale KPMG sarà in prima linea per la raccolta dei farmaci ad uso pediatrico e prodotti baby care con una presenza di numerosi volontari nelle farmacie di molte città italiane il 20 novembre, la Giornata Mondiale dei diritti dell’Infanzia, per dimostrare concretamente il nostro impegno verso le madri bisognose e i neonati senza famiglia” Giovanni Rebay, partner KPMG.


“La farmacia, primo presidio territoriale del servizio sanitario nazionale, è da sempre attenta alle esigenze delle mamme e dei bambini. Federfarma è partner del Piano nazionale della Fertilità promosso dal Ministero della Salute, che ha l’obiettivo di diffondere la consapevolezza che la salute riproduttiva è alla base del benessere fisico, psichico e relazionale di ciascuno di noi. Le farmacie sono impegnate in iniziative articolate a livello locale, per favorire la cultura dell’allattamento al seno. Partecipando alla Giornata della Fondazione Francesca Rava sulla raccolta di farmaci da banco a uso pediatrico e prodotti per l’infanzia, le farmacie vogliono supportare anche le necessità dei bambini e delle famiglie che vivono in condizioni particolarmente disagiate e che più hanno bisogno di poter contare su un’assistenza solidale e professionale, che il farmacista come professionista e come persona può assicurare, con un'azione di responsabilità sociale e in quanto figura di riferimento nella sua comunità.” ha dichiarato Annarosa Racca, presidente di Federfarma. “Siamo orgogliosi di collaborare con la Fondazione Francesca Rava perché crediamo nel ruolo sociale delle farmacie e nella necessità di rendere il servizio farmaceutico più vicino alla comunità e ai suoi bisogni, soprattutto quando si parla di bambini in difficoltà, in Italia e in altri Paesi del mondo. Cosmofarma è fiera di rappresentare idealmente il mondo delle farmacie coinvolte nella raccolta di medicinali, alimenti e prodotti sanitari” afferma il Dott. Tavazzi, Consigliere delegato di Sogecos e Cosmofarma.


"Abbiamo aderito con entusiasmo a questa iniziativa, proprio nella giornata mondiale dei diritti dell’infanzia, perché Mellin da sempre ha nelle sue corde il valore della responsabilità sociale e della vicinanza ai bambini e alle loro famiglie. Proprio per tradurre i valori in azioni concrete, abbiamo deciso non solo di dare un forte supporto al progetto ma anche di attivarci personalmente sul territorio, dando il nostro contributo direttamente nelle farmacie coinvolte." Sonia Malaspina, Direttore Risorse Umane Mellin. “Solgar, da sempre attenta e impegnata nel sostenere progetti sociali e umanitari, ha sposato con piacere quest’anno l’iniziativa della Fondazione Francesca Rava per un progetto che unisce le nostre rispettive idealità a salvaguardia dei diritti dell’infanzia.” dr.ssa Anna Giuliani, Presidente Solgar Italia Multinutrient S.p.a. "EcoEridania ha deciso di aderire a "Farmacia per i bambini" e di sostenere la Fondazione Francesca Rava, felice di contribuire con il suo impegno ad un progetto che risponde in modo concreto ai problemi di povertà sanitaria infantile e al crescente bisogno farmaceutico. Una collaborazione che culminerà nella cena di raccolta fondi organizzata con la Fondazione Rava il 12 Dicembre nella splendida cornice dell'Acquario di Genova" Andrea Giustini - Presidente Gruppo EcoEridania Spa.


Per informazioni e per le farmacie aderenti:
Fondazione Francesca Rava – NPH Italia Onlus, tel 02 54122917, http://www.nph-italia.org


Nella foto in alto Martina ed Emanuela (ph S. Benedusi)

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.