il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Anche quest'anno si rinnova l’emozionante appuntamento con la Festività dedicata alla e al ricordo dei tanti minatori emigranti pugliesi in Belgio.


Santa Barbara, protettrice dei MinatoriGiovedi 4 dicembre dalle ore 19:00, Il Museo del Minatore e il Circolo Ricreativo "L'Emigrante" di Casarano due delle opere lasciate dal caro "minatore" Lucio Parrotto, festeggeranno la santa conosciuta soprattutto come la Santa Protettrice dei Minatori. All’interno del museo anche l'esposizione dell'originale della Statua di Santa Barbara proveniente dalla Miniera n.14 di Courcelle (Belgio).

Ad arricchire la serata l'apertura del banchetto tradizionale in onore della Santa offerto a tutta la Comunità, con gustosi piatti delle ricette belghe e salentine preparate dalla famiglia Parrotto e un piccolo spettacolo pirotecnico. Si ricorda la memoria dello straordinario Lucio Parrotto, anch'egli minatore per trent'anni in Belgio e dopo, tornato a Casarano, instancabile fondatore e curatore del Museo del Minatore http://www.museodelminatore.it che oggi, a due anni dalla sua scomparsa, rappresenta un'inestimabile eredità storica e morale per tutta la comunità pugliese. Il museo raccoglie documenti, testimonianze, attrezzi di lavoro e cimeli, risalenti alla seconda metà degli anni '40 e riuniti in una cornice assai emozionante che, in qualche modo ricorda il tunnel di una miniera e la sofferenza dei tanti emigranti pugliesi in Belgio.

All’interno del circolo “l’Emigrante” alcuni testimoni diretti della tragedia di Marcinelle del 08.08.1956, tristissimo evento dove 262 minatori persero la vita, di cui 136 italiani tra le quali 22 emigranti pugliesi, quasi tutti di origine salentina.
L’invito a partecipare è rivolto a tutti (inizio alle ore 19:00). http://www.museodelminatore.it - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Per informazioni : Famiglia Parrotto (info al num. del Museo 340.3359090)

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.