il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Votazione unanime del Comitato direttivo ad eleggere Vincenzo Bellini nuovo presidente del Distretto Produttivo “Puglia Creativa”.


A convincere i rappresentanti dei 13 settori del Distretto è stato il programma triennale proposto da Bellini ed incentrato su un articolato percorso strutturale. Alla base troviamo il rafforzamento della rete produttiva legata all’impresa creativa regionale, la necessità di inserire in maniera efficace la Puglia in un ampio progetto di internazionalizzazione e l’ampliamento del percorso strategico correlato alla formazione. Assieme al ruolo di presidente è stato anche riorganizzato l’intero Comitato direttivo del Distretto con la nomina di tre vicepresidenti e la creazione di commissioni interne che possano operare con incisività.

Il direttivo del Distretto produttivo “Puglia Creativa” è  dunque così composto:
Presidente: Vincenzo Bellini
Vice Presidente Vicario: Simona De Tullio
Vice Presidenti: Vito Gemmati, Michele Casella
Segreteria: Lia De Venere, Cristina Piscitelli
Tesoreria: Roberto Ricco
Comunicazione: Michele Casella
Commissione Innovazione tecnologica: Italo Spada, Gianni Sportelli
Commissione Internazionalizzazione: Ivan D’Ambrosio, Cinzia Lagioia, Cristina Piscitelli
Commissione Formazione: Annarita Taronna, Vito Gemmati, Pietro Mezzapesa, Lia De Venere
Commissione Politiche Giovanili: Simona De Tullio, Michele Casella

La sfida che il Distretto Puglia Creativa dovrà affrontare nel prossimo triennio sarà quella di dimostrare che la creatività può rappresentare una forma di sviluppo economico per la nostra regione e uno sbocco occupazionale in un territorio che dovrà cercare un'alternativa all'industrializzazione. La Regione Puglia è una tra le prime regioni italiane a riconoscere la creatività come concreta forza produttiva ed oggi deve affrontare la sfida di diventare avanguardia nel panorama nazionale ed europeo. Protagoniste di questo processo saranno le pmi e gli enti no profit che generano animazione del territorio, vere cerniere verso l'inclusione sociale di fasce occupazionali deboli.

«L'obiettivo strategico sarà quello di creare sviluppo in un comparto in cui il lavoro è precario per definizione», ha affermato Vincenzo Bellini, «provando ad ampliare un’infrastruttura di residenze artistiche e culturali ed a costruire reti stabili in cui l'intera filiera possa lavorare in sinergia per ampliare i volumi d'affari. Il Distretto Puglia Creativa dovrà accreditarsi nei tavoli di concertazione per la programmazione regionale dei prossimi fondi comunitari e puntare anche ad attrarre risorse dirette del programma Europa Creativa 2014-2020 che dal prossimo febbraio pubblicherà i primi bandi. Altro asset fondamentale sarà, sin da ora, il posizionamento della creatività pugliese in mete importanti di medio termine come Expo 2015 e Capitale della Cultura 2019».

Il Presidente uscente Roberto Ricco ha dichiarato che la nuova presidenza è in piena continuità con quella precedente e vi è dunque la possibilità di proseguire il cammino avviato all’insegna del rafforzamento e dello sviluppo delle imprese creative pugliesi. I lavori del Distretto Produttivo “Puglia Creativa” proseguono ora con l’imminente convocazione di una nuova assemblea dei soci durante la quale verranno rilanciate e rinnovate le iniziative volte alla creazione di piattaforme di collaborazione, all’accesso a risorse finanziarie ed alla presenza attiva in ambiti nazionali ed internazionali.

Informazioni supplementari, documenti ufficiali e schede di adesione sono disponibili all’indirizzo
http://www.distrettocreativo.wordpress.com

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.