il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Scambio culturale internazionale promosso dall’Ass. culturale JUMP IN , Regione Puglia, Comune di Poggiardo, in collaborazione con partner provenienti da Lituania, Portogallo, Grecia, Malta, Turchia e Italia.


Play Your Game!Si chiama “PLAY YOUR GAME “ ed è un progetto di scambio culturale internazionale promosso dalla Commissione Europea DG Istruzione e Cultura nell’ambito del programma Gioventù in Azione, e curato ASSOCIAZIONE CULTURALE JUMP IN con la collaborazione del COMUNE DI POGGIARDO e il sostegno di PUGLIA PROMOZIONE, Agenzia Regionale per il turismo e REGIONE PUGLIA, Assessorato al Mediterraneo, Cultura e Turismo.

Coinvolgerà per 8 giorni nel Salento,  giovani, blogger, opinion leader, giornalisti, provenienti da Lituania, Portogallo, Grecia, Malta, Turchia ed Italia con la finalità di riscoprire i giochi tradizionali della propria terra cogliendo i vissuti delle nostre radici culturali per valorizzare le identità e promuovere le singolarità. I giochi esprimono un forte senso di appartenenza e d’identificazione con abitudini, luoghi e ricorrenze di ogni popolazione. Sono giochi di tradizione delle varie città e dei vari paesi, riferibili a particolari eventi o feste locali, correlati alla tipicità del cibo ed alle modalità di vita.

Si tratta di un’importante iniziativa che valorizza il territorio comunale e custodisce e sostiene le nostre tradizioni e la nostra cultura a livello nazionale e internazionale. Si parte quindi dalla considerazione che i giochi tradizionali sono parte di quel patrimonio culturale immateriale, che contribuisce a rafforzare l'identità delle popolazioni e la creazione di una comune tradizione di carattere nazionale per diffondere attraverso il progetto l’immagine del Salento e della Puglia e delle sue tradizioni culturali tra i Paesi partecipanti.

Il Salento è terra di antiche origini, ricca di storia e folklore e cultura. Le strade sono i luoghi dove nasce la cultura popolare, dove le persone vivono e si incontrano, scambiandosi idee e punti di vista, e dove si fa cultura. I giovani conosceranno usi e costumi del luogo attraverso il gioco, dunque sperimentandoli in maniera diretta e venendone coinvolti attivamente. Alla fine del progetto avranno fatto delle esperienze dirette legate alle caratteristiche del territorio, scoprendone la qualità della vita, il fermento civile e culturale e sperimentandone l’accoglienza verso lo straniero e la curiosità dell’altro.

Il progetto si sviluppa in una trama di attività ed esperienze creative, volte alla costruzione e promozione del dialogo e del rispetto attraverso il riconoscimento di equivalenze e divergenze delle tradizioni culturali di ciascun Paese, veicolate per mezzo dei giochi tradizionali, espressione della società e civiltà passata e presente. Seminari, conferenze e dibattiti, ma anche attività di tipo creativo e di apprendimento non formale, gli ingredienti dell'evento culturale che si terrà dal 7 al 14 settembre 2013, nel comune di Poggiardo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.