il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Grandi soddisfazioni nel 2013 per la punta ad est più estrema dello stivale.


Otranto tra canonizzazione Martiri e bandiera bluIl 12 maggio p.v., alle ore 9.30, in Piazza San Pietro a Roma, il Santo Padre Francesco ha celebrato la Santa Messa con il rito di Canonizzazione dei Beati Antonio Primaldo e Compagni. Giornata storica per la Comunità otrantina e per la Diocesi tutta, attesa ormai da tempo dopo un lungo e faticoso percorso. Moltissimi coloro che hanno partecipato alla cerimonia che si è tenuta presso Piazza San Pietro a Roma: cittadini, sacerdoti, Mons. Donato Negro, amministratori, tra cui il Sindaco Luciano Cariddi.

“La canonizzazione dei nostri Santi Martiri Antonio Primaldo e Compagni rappresenta per noi un’immensa gioia”, asserisce il Sindaco Luciano Cariddi. “Si riconosce il particolare valore a livello civico ed ecclesiale dell’eroismo dimostrato dai Martiri indruntini in quel lontano 1480. Un gesto che contrassegnava i valori civici e religiosi che costituivano il carattere identitario della Comunità chiamata ad un impegno immane per amore di patria e per profonda fede.

In qualche modo quell’esperienza credo abbia segnato questi luoghi e la nostra gente, tramandando un sentimento comune che ci appartiene rendendoci più aperti, più comprensivi e più solidali con quanti, nei secoli, sono giunti nella nostra terra. Voglio ringraziare a nome di tutta la Comunità Mons. Donato Negro, grati per le preghiere che non ha mai fatto mancare affinché si giungesse a tale riconoscimento ufficiale da parte della Chiesa. L’auspicio è che la canonizzazione dei nostri Martiri possa servire a rendere ancor più consapevoli noi tutti dell’importante testimonianza che la nostra Città deve continuare a rappresentare”.

Molto sentite le parole pronunciate da Mons. Donato Negro:”Essi con il sacrificio della loro vita, con una scelta suprema, compiuta in libertà, ci dicono molto: ci parlano dell’essenziale, di ciò che è più importante nella vita. Ci spiegano, potremmo dire, con una lezione suprema – che parla alla mente, al cuore e allo spirito – che cosa sia la Fede nella Buona Novella di Gesù. Ci spiegano la Fede: la Fede pura e semplice, la Fede nuda ed essenziale: Fede, Fede pura. Mettiamoci, perciò, alla scuola dei Santi Testimoni di Otranto: sentiamo nella loro storia il riflesso del Vangelo e comprendiamo cosa ci insegnano. Cosa dicono e insegnano a noi, uomini e donne del XXI secolo”.Otranto tra canonizzazione Martiri e bandiera blu

Nell’omelia della cerimonia di canonizzazione dei suoi primi santi, Papa Francesco ha ricordato gli accadimenti che segnarono la Città di Otranto profondamente: “Oggi la Chiesa propone alla nostra venerazione una schiera di martiri, che furono chiamati insieme alla suprema testimonianza del Vangelo, nel 1480. Circa ottocento persone, sopravvissute all’assedio e all’invasione di Otranto, furono decapitate nei pressi di quella città. Si rifiutarono di rinnegare la propria fede e morirono confessando Cristo risorto. Dove trovarono la forza per rimanere fedeli?

Proprio nella fede, che fa vedere oltre i limiti del nostro sguardo umano, oltre il confine della vita terrena, fa contemplare «i cieli aperti» - come dice Santo Stefano – e il Cristo vivo alla destra del Padre. Cari amici, conserviamo la fede che abbiamo ricevuto e che è il nostro vero tesoro, rinnoviamo la nostra fedeltà al Signore, anche in mezzo agli ostacoli e alle incomprensioni; Dio non ci farà mai mancare forza e serenità”.

Anche nel 2013 Bandiera Blu alla Città di Otranto

Anche quest’anno assegnata dall’organizzazione non governativa e no-profit FEE, “Foundation for Environmental Education”. Un’attestazione che conferma il buon percorso seguito in questi anni in tema di ambiente e servizi turistici offerti.

Otranto tra canonizzazione Martiri e bandiera bluQuesta mattina, alle ore 11.00, presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri a Roma, si è svolta la conferenza di presentazione delle Bandiere Blu 2013. Presente il sindaco Luciano Cariddi: “Il merito va non solo all’Amministrazione Comunale per le politiche di tutela e valorizzazione attuate sin qui e per ciò che è stato programmato per lo sviluppo del territorio”, dichiara il Sindaco Luciano Cariddi, “ma ad una comunità tutta che opera quotidianamente nelle diverse attività dimostrando quella sensibilità che è necessario avere in luoghi affascinanti e delicati come Otranto.

Accogliamo questo riconoscimento soprattutto come sprono per continuare nel tanto lavoro che ancora abbiamo da fare, consapevoli che per proteggere la natura e la bellezza del paesaggio occorre tantissimo impegno”. La Bandiera Blu è un riconoscimento internazionale istituito nel 1987 nell’Anno europeo dell’Ambiente e che viene assegnato ogni anno in 41 paesi, inizialmente solo europei, più recentemente anche extra-europei.
L’obiettivo principale del programma è promuovere nei Comuni rivieraschi una conduzione sostenibile del territorio, attraverso una serie di indicazioni che mettono alla base delle scelte politiche l’attenzione e la cura per l’ambiente.

Ai fini della valutazione, la qualità delle acque di balneazione è considerata un criterio imperativo; solo le località le cui acque sono risultate eccellenti, possono presentare la propria candidatura. Tra gli altri criteri presi in esame si trovano anche: la depurazione delle acque reflue, la gestione dei rifiuti, la regolamentazione del traffico veicolare, la sicurezza ed i servizi in spiaggia.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.