il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Mercoledì 16 aprile a partire dalle 22 la musica di Cesare Dell'Anna, accompagnato da Rocco Nigro e Redi Hasa, sarà protagonista per un concerto imperdibile nella cittadina leccese.


Lo show di Cesare Dell'Anna al Cult di Castrignano de' GreciDell'Anna è uno dei musicisti più acclamati nel territorio nazionale per essere divenuto negli anni un punto di riferimento con la sua musica ricca di contaminazioni. La sua appartenenza ad una famiglia di musicisti bandisti fa sì che si registrino a soli 7 anni le prime esperienze con la tromba, strumento che lo accompagnerà per tutto il percorso artistico. Tantissimi i progetti a cui ha lavorato nel corso della sua carriera: dal balkan-jazz con gli Opa Cupa al travolgente Tarantavirus, passando per la fondazione di un'etichetta discografica indipendente, la 11/8 Records, e la casa laboratorio "Hotel Albania".

L'ecletticità dell'artista è ben visibile anche durante la sua intensa attività live che procede senza sosta. Durante le prossime date sarà accompagnato da diverse formazioni, ognuna con la sua peculiarità. L'appuntamento di mercoledì 16 aprile a Castrignano de' Greci con Rocco Nigro e Redi Hasa è un chiaro esempio. Apparentemente un trio ma nei fatti, la musica di Dell'Anna scaturisce un turbinio di emozioni, viaggi musicali che trasportano l'ascoltatore in terre geograficamente lontane ma musicalmente vicinissime.

Inoltre, con l’estate alle porte, è stato pubblicato pochi giorni fa il nuovo singolo del trombettista salentino, protagonista di un inedito terzetto con Luigi Bruno ed Enzo Petrachi: “La sigaretta Elettrica”. I tre musicisti salentini hanno dato vita ad un mix di musica tradizionale popolare ed avanguardia, trattando tematiche sociali attuali attraverso la massima espressione della voce del popolo: il folk. Il linguaggio utilizzato è un mix tra italiano e dialetto, come impone la tradizione. Dal punto di vista metrico ci troviamo di fronte ad uno stornello, composizione simile alla filastrocca, che fa parte della storia italiana; è proprio grazie a questa scelta stilistica che alcuni concetti vedono la massima realizzazione e immediatezza.

“La sigaretta elettrica” è una fotografia istantanea, di quelle scattate con la polaroid. Agitandola vengono messe a fuoco e risaltano all’occhio tutte le peculiarità e le incoerenze di una terra come il Salento. Il mare sì, ma con il pannello solare; Lecce capitale della cultura, sì, ma ancorata a quegli stereotipi che vanno avanti da decenni. L’ironia è la chiave di lettura di questo nuovo singolo, composto da stornelli nati un po’ per gioco, un po’ per denuncia. Un tributo alla musica popolare del Salento ed un invito alla riflessione sul disastro ambientale in atto.

La musica è un mezzo imprescindibile per fare cultura, svegliare coscienze e far riflettere e Bruno, Petrachi e Dell’Anna con “La sigaretta elettrica” hanno incarnato alla perfezione queste caratteristiche. Un calderone di sonorità sapientemente orchestrate in cui l'improvvisazione e la precisione tecnica creano un mix di rara bellezza ed originalità.

Lo show di Cesare Dell'Anna alla tromba, Rocco Nigro alla fisarmonica e Redi Hasa al contrabbasso, in programma mercoledì 16 aprile al Cult si preannuncia dunque imperdibile. L'ingresso è totalmente gratuito mentre l'inizio del concerto è previsto per le 22.

Foto di Gigi Martinucci

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.