il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La città di Trani e precisamente il prestigioso Auditorium S. Luigi in piazza Mazzini, ha avuto l’ onore di ospitare il primo sublime concerto di una lunghissima tourneè,della violinista di fama internazionale Giulia Buccarella accompagnata al pianoforte dall’ altrettanto talentuoso Giuseppe Campagnola.


Le note che lasciano senza paroleL’ iniziativa promossa dall’ Assessorato alla cultura, dal Circolo ACLI di Trani e dall’ Associazione “Obiettivo Trani”- Territorio Cultura Turismo ha riscosso il plauso di pubblico e critica per l’ altissimo livello dei due musicisti che vantano un curriculum di tutto rispetto. A presentare il programma della serata la bravissima Cecilia Gigante che ha inquadrato il periodo storico dei vari musicisti, ha illustrato le difficoltà tecniche dei vari pezzi, ha raccontato la loro gestazione mettendo in luce curiosità e aspetti poco noti proponendo la giuda all’ ascolto. Ma ora conosciamo meglio gli interpreti di questo magico concerto. Giulia Buccarella è nata a Bari nel 1970, da una famosa famiglia di musicisti fondatori del famoso complesso I MUSICI di Roma.

Giovanissima all’età di 4 anni ha iniziato lo studio del violino, e da questo momento in poi non si ferma più conseguendo ambiti riconoscimenti e vincendo prestigiosi concorsi. Si diploma a 16 anni al Conservatorio di Santa Cecilia a Roma da Privatista con il massimo dei voti e la Lode sotto la guida dello Zio Claudio Buccarella. Non si contano i successi conquistati in ambito nazionale. Fra i suoi Maestri, tutti prestigiosi, si annovera: Salvatore Accardo. E‘ Docente di Violino dall’età di 18 anni Vincitrice del Concorso Ministeriale di Violino, attualmente Docente al Conservatorio di Musica di Bari. Ha al suo attivo una carriera di solista e Duo da Camera con un grande repertorio.

Giulia Buccarella suona un bellissimo violino contemporaneo Claire Chaubard e un prestigioso arco Jacques Poullot. Non meno prestigioso e altrettanto ricco il curriculum del pianista Giuseppe Campagnola, esponente di rilievo della scuola pianistica barese. Si è formato sotto la guida di illustri maestri (Camicia, Perticaroli) diplomandosi in Pianoforte presso il Conservatorio di Musica “N.Piccinni” di Bari con il massimo dei voti, lode e menzione d’onore. Vincitore di prestigiosi concorsi pianistici nazionali ed internazionali; si è esibito come solista con l’Orchestra Sinfonica di Bari, l’EurOrchestra di Bari, l’Orchestra Sinfonica Internazionale Giovanile “F.Fenaroli” di Lanciano, la Redding Symphony Orchestra (U.S.A.),l’Orchestra Filarmonica di Debrecen (Ungheria) ed ha tenuto concerti per importanti istituzioni in Italia (Festival Internazionale Pianistico di Rimini, Accademia Musicale Pescarese, Camerata Musicale Barese) e all’ estero. La critica si è così espressa nei suoi confronti: “L’artista è uno degli eredi più interessanti delle migliori tradizioni della Scuola Pianistica Italiana…”.

Ha collaborato per diversi anni con l’Orchestra da Camera del Teatro Petruzzelli di Bari e affianca all’attività solistica e cameristica quella di duo pianistico con Pierluigi Camicia. Nel 2005 gli è stato conferito dall’Archeoclub d’Italia sezione di Bisceglie (Ba), in occasione della V Edizione della Giornata della Cultura Pugliese, il “Premio Luigi D’Angiò” per l’intensa attività e Alta Professionalità nel campo musicale. E’stato membro e Presidente di Giuria in importanti concorsi pianistici nazionali ed internazionali ed ha registrato per la Rete Radiofonica della Rai e per la Televisione Francese. E' titolare di cattedra di Pianoforte e “Prassi Esecutiva Contemporanea” nei Corsi Accademici di I e II livello presso il Conservatorio di Musica “N. Piccinni” di Bari e dal 2003 tiene Corsi di Perfezionamento Pianistico presso la Scuola Superiore di Musica dell’Accademia Acli di Trani di cui è Direttore Artistico Onorario.

Il programma scelto per la serata era veramente impegnativo, a detta degli stessi musicisti, per la difficoltà di esecuzione dei brani proposti quali: la “ Ciaccona” di Vitali, la Sonata K 304 ( Allegro – Minuetto ) di Mozart, “ Il trillo del Diavolo “ di Tartini nella prima parte, mentre nella seconda è stata eseguita “ Kreisler Variazioni “ di Corelli e la “Sonata op. 45 “ di Grieg . I due musicisti hanno eseguito magistralmente tutti i pezzi facendo vibrare le corde del cuore, tanto le note riuscivano a comunicare al pubblico quasi in estasi per le dolci melodie che si diffondevano nell’ Auditorium dall’ acustica perfetta. Gli organizzatori infatti si sono detti onorati di ospitare due talenti eccezionali come Buccarella e Campagnola che saranno impegnati in una stagione concertistica di oltre trenta tappe che li porterà a suonare anche all’ estero: Parigi e Ginevra.

L’ amministrazione tranese,tramite il suo assessore,ha affermato che si impegnerà, nonostante le scarse risorse finanziarie, a fare promozione culturale ospitando iniziative di spessore. Gli spettatori sono rimasti affascinati da una parte, per la maestria con cui la violinista adoperava l’ archetto, dall’ altra per la leggerezza e la velocità con cui le dita di Campagnola pigiavano sui tasti. Vera poesia in musica. A conclusione del concerto, non pago di tanta bellezza e dolci note , il pubblico ha reclamato il bis che i due musicisti di incomparabile bravura hanno concesso eseguendo un pezzo molto noto di Ludwig van Beethoven.

Così lo ha definito chi se ne intende:” uno straordinario concerto!una raffinata e brillante esecuzione!un'interpretazione magistrale sia nel sapiente gesto pianistico del M.Giuseppe Campagnola sia nella virtuosistica esecuzione della violinista M.Giulia Buccarella!”, e noi non possiamo che concordare. In certi casi le parole proprio non servono, bastano le note che sanno parlare al nostro cuore e alla nostra anima più di mille parole.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.