il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Martedì 12 febbraio, presso il Cine Teatro Odeon, in via Baccarini 104, con lo spettacolo: "Nino" omaggio a Nino Rota.


La Municipale Balcanica a MolfettaSpettacolo prodotto in Puglia con il sostegno del progetto PUGLIA SOUNDS. Il 3 dicembre 2011 c'è stato il centenario della nascita di Nino Rota, compositore delle più grandi colonne sonore del cinema italiano. La carriera di Rota è legata a doppio filo alla Puglia, in cui ha svolto una lunghissima attività non solo di compositore ma anche di maestro e divulgatore, prima da insegnante di teoria e solfeggio al Liceo Musicale di Taranto e poi, dal '37, al Conservatorio di Bari del quale diventò direttore nel 1950.

La sua sensibilità artistica si è intrisa dei suoni della Puglia fatti di Banda Tradizionale e musica popolare. A Rota la Municipale Balcanica ha deciso di rendere un tributo in musica, perchè il compositore all'ispirazione classica ha unito la curiosità e la voglia di accogliere suoni nuovi e diversi e sperimentarli, e questa lezione di apertura e contaminazione è molto cara al gruppo pugliese.

In questo progetto-concerto la Municipale Balcanica affiorare ancora più evidentemente le suggestioni pugliesi delle composizioni di Rota, e le interpreterà col suo approccio integralmente mediterraneo, con nuova ritmica e nuova lettura. Ma nel concerto non ci sarà solo una riesecuzione dei brani di Rota anzi, lo sviluppo del progetto è "aperto" e vivo.

Il concerto raccoglierà certo i temi sia noti che meno noti del compositore, ma includerà anche composizioni inedite ispirate alle atmosfere che lui ha creato. L'impatto della World Music della Municipale Balcanica e gli influssi jazz degli arrangiamenti di Livio Minafra renderanno a Rota un inedito omaggio, dimostrando come siano ancora vive attuali le sue melodie, e come profondo sia il messaggio che le ha ispirate.

“Un luogo immaginario in cui rendere omaggio ad un grande compositore del secolo scorso, fuori dagli schemi convenzionali della musica da camera e d’orchestra; un luogo tutto pugliese”. La Municipale Balcanica è stata fondata nel febbraio 2003 da Nico Marziale, Paolo Scagliola, Raffaele Piccolomini, Michele Rubini e Mimmo Tricarico in un classico "pianterreno" pugliese della cittadina di Terlizzi.
L'evento rientra nelle tre giornate del Talent Show, organizzato dall'Associazione Culturale OLL MUVI di Molfetta, direzione artistica I Love Molfetta

Line up

Michele De Lucia clarinetto
Armando Giusti sax contralto
Nico Marziale percussioni ed effetti
Darbuka, cajon, congas, santour, tammorra ed altri effetti…
Raffaele Piccolomini sax tenore
Giorgio Rutigliano basso elettrico
Paolo Scagliola tromba
Luigi Sgaramella batteria
Raffaele Tedeschi chitarra classica ed elettrica
e con
Vito Mitoli tromba
Giacomo Angarano trombone
Giampaolo Caldarola sax soprano
e con la partecipazione di
Claudia Lerro voce narrante

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.