il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Nazismo, comunismo e orrori perpetrati dai regimi totalitari: non si può dimenticare. E il concetto di memoria, con riferimento sia ai fatti storici che all'attualità, deve restare vivo e riempirsi di contenuti affinché tragedie come quelle accadute durante il Novecento non si ripetano mai più.


Ecco perché Officine Cantelmo e Provincia di Lecce, in collaborazione con SalentoWeb.Tv, hanno inteso organizzare una serie di iniziative che culmineranno  in un viaggio nei luoghi teatro dei massacri in Italia e in Polonia. Attraverso il progetto  “La memoria e il ricordo – Un viaggio per non dimenticare” 150 giovani salentini, in rappresentanza di 40 comuni del Salento, dal 2 all’8 marzo vivranno l’esperienza di un viaggio indimenticabile.

Il programma di viaggio, prevede, nel dettaglio, la visita alla città di Trieste, alle Foibe di Basovizza, alla Risiera di San Sabba. L’itinerario proseguirà alla volta della Polonia e della sua capitale Cracovia. Il momento più toccante del viaggio sarà sicuramente la visita al campo di concentramento di Auschiwitz-Birkenau.

Articolato anche il programma delle iniziative che precedono e accompagnano l’itinerario. A partire dall’incontro di approfondimento sul tema “L’uso della violenza nei regimi totalitari del ‘900”  in programma Mercoledì 20 Febbraio alle ore 17,30 presso le Officine Cantelmo in diretta su www.salentoWeb.tv e sui social network dei partner.

Dopo i saluti del Presidente della Provincia Antonio Gabellone, dell’Assessore alle Politiche Giovanili Bruno Ciccarese e del Presidente della Commissione provinciale Servizi sociali ed educativi Francesco Cimino,  l’Avvocato Maurizio Fumarola Mauro, autore del libro "Quelli di Brioni...i figli degli anni terribili", fornirà la sua testimonianza diretta di reduce dei lager.

Il compito di approfondire il contesto storico che ha fatto da scenario a questi orrori sarà affidato al Professor Antonio Donno, Docente di Storia Diplomatica dell’Università del Salento. Modererà l’incontro Alberto Antonio Capraro, Amministratore di Officine Cantelmo,promotore e responsabile del progetto “La memoria e il ricordo”.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.