il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Arriva il Natale, tempo di regali, vacanze e dolci! Noi parliamo di quelli molfettesi in Puglia.


I Cuscinetti di Gesù BambinoMolfetta vanta una tradizione dolciaria esportata dagli emigranti molfettesi in tutto il mondo. Ma se di sicuro a tutti, a tutti, grandi e piccoli, piacciono i dolci natalizi, forse non tutti conosco nello specifico quelli che sono gli ingredienti. Grazie alla collaborazione con il Maestro Pasticcere Franco Lanza riusciamo a fornirvi alcune indicazioni sulle caratteristiche e sulla composizione dei più famosi prodotti dolciari della tradizione natalizia molfettese.

Ancora oggi per fortuna, nei giorni di Natale, accanto ai tradizionali panettoni e pandori vi sono ancora nelle case dei molfettesi i dolci tipici del Natale, i mustaccioli, le cartellate, i cuscinetti, le spume di mandorla, che sono un simbolo vero della città di Molfetta agli occhi dei tanti forestieri e degli stessi molfettesi emigrati in ogni parte del mondo. I Love Molfetta il sito web di promozione per la città di Molfetta, con le tante richieste ricevute, ringraziando il Maestro Pasticcere Franco Lanza, pubblica alcune ricette dei "dolci natalizi molfettesi".

Un omaggio che Franco Lanza dedica alla sua città e a tutti coloro che amano le cose buone e genuine della nostra tradizione culinaria locale, recuperando così un pezzo della nostra "dolce" storia, per tramandarla ai nostri figli e a chi è lontano, con la sua raccolta di ricette tradizionali natalizie utilizzando i dolci natalizi molfettesi per riconquistare i sapori, i profumi le tradizioni tramandate di generazione in generazione.

Dolci Natalizi Molfettesi: "Calzengicchie d' Gesù Bambin" (Cuscinetti di Gesù Bambino)

Ingredienti:
farina gr 1000 - olio extravergine d'oliva gr 200 - zucchero gr 150 - uova n° 2 - vino bianco - pasta di mandorla - glassa di zucchero

Procedimento:
disponete la farina a corona, inserite l'olio, lo zucchero e le uova, impastando il tutto con il vino bianco, fino ad ottenere una pasta omogenea ed elastica. Lasciatela riposare per una mezz'oretta.

Stendetela fino ad ottenere una sfoglia sottile, disponete a 4 cm dal bordo delle sferette di pasta di mandorle distanziate a 3cm tra di loro; piegatela ricoprendo la pasta di mandorla e ritagliate la parte farcita a forma di panzerottino lungo circa 3 cm aiutandovi con una apposita rotella rigata.
Disponeteli su delle teglie, bucate la parte superiore con una forchetta e cuoceteli in forno caldo.
Dopo cotti versateli dentro una casseruola con la glassa di zucchero rigirateli bene con una cucchiaia di legno e riponeteli su un piano ad asciugarli.

Ingredienti di pasta di mandorla
mandorle pelate gr 500 -zucchero gr 350 - miele gr 50 - uova n°2 - scorza di limone grattugiata.
Procedimento: tritate finemente le mandorle con lo zucchero, incorporate il miele, la scorza di limone e le uova, ottenendo un composto morbido ed omogeneo.

Glassa di zucchero ( per il rivestimento )
In una casseruola portate ad ebollizione 1 kg di zucchero con 350 gr d'acqua.
La glassa sarà pronta quando testando durante la cottura un po' di zucchero tra il pollice e l'indice, si formerà un filo consistente. Quando si raggiungerà la giusta consistenza, togliete dal fuoco, versate del succo di limone e glassate i cuscinetti.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.