il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

E' uno dei progetti più ambiziosi della Provincia di Lecce e, finalmente, sarà portato a termine.


Ex Convitto Palmieri: 8 milioni di euro per il restauro definitivoParliamo del restauro definitivo dell’ex Convitto Palmieri, finanziato con il Programma Operativo Interregionale “Attrattori culturali, naturali e turismo” (POIn), per un importo complessivo di ben 8 milioni di euro. I lavori, appena avviati, sono stati presentati nella sala teatrino dell’ex Convitto dal presidente della Provincia di Lecce Antonio Gabellone e dalla vicepresidente con delega alla Cultura Simona Manca. Gli interventi di restauro e recupero funzionale del complesso monumentale, suddivisi in due lotti, procederanno contemporaneamente per essere completati entro il 30 giugno 2015.

“Questo imponente progetto di restauro dell’ex Convitto Calmieri, che la Provincia di Lecce si è impegnata a realizzare con lungimiranza e tenacia in questi anni di governo, rappresenta per l’intero Salento un’opportunità strategica per tre motivi: il primo è la rapidità dei tempi di ultimazione. Entro un anno i due interventi saranno completati e tutti i locali saranno pienamente funzionali e funzionanti perché è prevista anche la fornitura degli arredi e delle attrezzature.

Il secondo motivo: è un sogno bellissimo far partire il completamento del restauro in coincidenza con il rush finale per la candidatura di Lecce a Capitale europea della Cultura 2019. Il terzo è che questo splendido bene architettonico, che rischiava il degrado e l’abbandono, sarà rilanciato con iniziative culturale e servizi che produrranno reddito e faranno economia”, ha dichiarato Gabellone. Una nota, poi, sulla tanto discussa movida leccese: “A Lecce si parla spesso di movida. L’ex Convitto potrebbe essere un contenitore straordinario per la ‘movida culturale’ del Capoluogo. Siamo orgogliosi che la Provincia di Lecce abbia contribuito a questo scopo”.

Il sogno del restauro è nato nel 2009, come spiega Simona Manca: “Fin dal 2009 c’è stato un sogno, una visione, che abbiamo coltivato con entusiasmo e tenacia, con la voglia di donare un vero Polo culturale ai salentini. Questo luogo sarà qualcosa di diverso. Diventerà sintesi di tutta la cultura. Sarà uno spazio aperto a tutte le età, ai bambini come agli anziani. Qui il cinema incontrerà il teatro, la letterature, l’arte, l’enogastronomia d’eccellenza. Sarà un contenitore pieno di vita, di fermento, con la storia che c’è stata e quella che ci sarà”.

I lavori sono coordinati dal Servizio Edilizia e patrimonio della Provincia di Lecce e diretti dall’ingegnere Francesco Negro (direttore dei lavori), con il supporto dei geometri Alessandro Marra e Rossano Urso (direttori operativi).

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.