il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dal 17 al 21 agosto la città di Bisceglie si propone di diffondere gli ideali della Pace e della Solidarietà tra i Popoli.


Dialogo di Pace tra i Popoli, edizione 2014“La pace non è un sogno: può diventare realtà, ma per custodirla bisogna esser capaci di sognare”. Abbracciando l’assunto di un grande uomo come Nelson Mandela, premio Nobel per la pace, riusciamo a comprendere la valenza di “Dialogo di Pace tra i Popoli”, la manifestazione che animerà la città di Bisceglie, all’interno del programma dell’estate Biscegliese, Biscegliefestival, da domenica 17 a giovedì 21 agosto.

Racchiusa nel più ampio e riconosciuto progetto umano e culturale denominato “Festival dei Popoli Mediterranei”, da tempo contenitore di idee e contaminazioni artistiche, nonchè confronto fra culture diverse, la rassegna “Dialogo di pace tra i popoli”, edizione 2014, con il patrocinio del comune di Bisceglie, si propone di diffondere gli ideali della Pace e della Solidarietà tra i Popoli, attraverso lo straordinario veicolo della Cultura e della Conoscenza, al fine di realizzare un ponte ideale che unisca l’Europa, e quindi l’Italia, al Mondo Arabo, specie in questo delicato momento storico internazionale. La manifestazione, la cui direzione artistica è di Floriana Savino, vedrà la presenza istituzionale e culturale di varie nazioni del Mondo Arabo e si avvale della prestigiosa collaborazione dei Ministeri della cultura dei Paesi ospiti.

Già il nome della rassegna “Dialogo di Pace tra i Popoli” dichiara l’idea che sottende al progetto:  popoli diversi rappresentati da artisti di vari Paesi orientali e del Mediterraneo che si incontrano per raccontare, trasmettere e creare scambi umani e culturali, a cui è data la possibilità di esprimersi al di sopra di ogni differenza ideologica, politica, di razza, di credo, in favore della pace. Un percorso per approfondire la conoscenza di storia, costumi e cultura dei popoli mediterranei e Islamici al fine di valorizzare e promuovere il territorio arabo, consentire un punto d’incontro con le loro tradizioni, edificare un ponte con la loro cultura e consolidare relazioni con la Città di Bisceglie, con la consapevolezza che solo attraverso la conoscenza e il rispetto di culture altre si possa davvero costruire il concetto di pace. Una kermesse che guarda verso altri lidi con danze arabe e poeti provenienti da Arabia Saudita, Kuwait, Oman, Giordania, Serbia, Italia, spettacoli teatrali e performance di musica e danze del Qatar, del Kuwait, dell’Arabia Saudita, Libia, Algeria, del Regno del Bahrain, Emirati Arabi e Oman.

Manifestazione che sancisce e consolida i rapporti della città di Bisceglie con il Mondo arabo e in particolare quelli di grande collaborazione istituzionale con il Kuwait, già forti tanto che l’amministrazione biscegliese ha intitolato una via a Kuwait city nella città delle ciliegie. Diverse le location della ricca rassegna, dal teatro del Mediterraneo al centro storico di Bisceglie. In un’ottica propositiva alla costruzione della pace, la manifestazione metterà al centro del delicato scenario internazionale la città di Bisceglie che all’interno del suo territorio vanta già un simbolo forte, il Dolmen della Chianca, riconosciuto dall’UNESCO nel 2011 quale "Patrimonio testimone di una cultura di pace per l'umanità".

Programmi e orari dei singoli eventi su http://www.comune.bisceglie.bt.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.