il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Prende il via a Lecce, dal 12 al 27 settembre, la prima edizione del festival urbano di fotografia che, andando oltre i limiti della fruizione culturale canonica, si irradia in città, contaminandola e “invadendone” gli spazi,  pubblici e privati.


Bitume PhotofestRealizzato con il sostegno e la collaborazione di Apulia Film Commission e il patrocinio del Comune di Lecce e della Camera di Commercio, BITUME PHOTOFEST è un progetto e un marchio dell’Associazione Culturale Positivo Diretto di Lecce. l'evento sarà presentato in anteprima a Brindisi il 2 settembre alle 18.30 con l’inaugurazione di “Sola Andata” di Daniele Coricciati, reportage fotografico dedicato ai paesaggi urbani e antropologici dell’Azerbaijan, disponibile al pubblico dal 2 al 15 settembre negli spazi dell’Area Partenze dell’Aeroporto del Salento, in partnership con Aeroporti di Puglia e il Comune di Brindisi.

A Lecce, le esposizioni e il calendario di appuntamenti del festival saranno inaugurati ufficialmente il 12 settembre (partenza alle 18 dal cortile della Libreria Liberrima), con una passeggiata pubblica, alla presenza di artisti, autorità e curatori del festival. Si percorrerà a tappe, per il centro storico della città, il BITUME GRAND TOUR, andando alla scoperta delle immagini fotografiche esposte sui balconi di storici palazzi cittadini, facciate pubbliche o terrazzi di abitazioni private. Per la sua prima edizione, Bitume ospita alcuni dei maggiori protagonisti della fotografia contemporanea: Giorgio Barrera, Andrea Botto, Michele Cera, Claudio Corrivetti, Paola De Grenet, Anna Di Prospero, Anastasia Rudenko, Sasha Rudenski, Pio Tarantini, Lorena Guillén Vaschetti, Allegra Martin, Julia Borissova (quest’ultimi attivi anche con workshops di approfondimento, nella sezione Indoor del festival).

A 30 progetti fotografici realizzati da artisti emergenti under 35 è invece dedicata la sezione BITUME FAB 30 del festival (Emile Antic, Giulia Flavia Baczynski, Massimo Barberio, Anastasia Bogomolova, Daniele Brescia, Emanuele Brutti, Sofia Bucci, Alice Caracciolo, Claudia Corrent, Marie-Pierre Cravedi, Ilaria Di Biagio, Emma Grosbois, Vika Hashimoto, Idume Studio, Joseph La Mela, Orlando Lacarbonara, Pierangelo Laterza, Eduardo Marcarios, Veronica Maccari, Stefano Maniero, Luca Marianaccio, Francesca Occhi, Tatyana Palyga, Luca Quagliato, Anne-Sophie Stolz, Giacomo Streliotto, LaraBitume Photofest Tabet, Vera Teodori, Shaun Tompkins, Alex Withey), le cui opere saranno esposte in altrettanti esercizi commerciali del centro cittadino (la mappa completa dei percorsi espositivi, Grand Tour e FAB 30, è pubblicata sul sito http://www.bitumephotofest.org e resa disponibile anche su mappe cartacee e via smartphone, attraverso un’App mobile facilmente scaricabile).

Al programma espositivo del Festival, si accompagna una fitta rete di momenti culturali e formativi organizzati negli spazi del Cineporto di Lecce: workshop di approfondimento, gratuiti e a numero chiuso (per partecipare è necessario compilare il form online sul sito bitumephotofest.org); presentazioni di libri fotografici; una specifica rassegna dedicata all’editoria indipendente e autoprodotta (BITUME PHOTOBOOK); e infine, momenti di intrattenimento culturale e artistico, tra cui performance di teatro danza, dj set di Populous (Sabato 13), Live set con Il Genio (Sabato 20).  

 Il CINEPORTO ospiterà inoltre 3 mostre fotografiche ispirate al tema principale di BITUME PHOTOFEST 2014, Street memories: un focus storico costituito da fotografie degli anni 50 del salentino Salvatore Starace, materiale d’archivio gentilmente concesso da Ilderosa Laudisa, storico dell’arte; "Terre di Permanenza Temporanea" di Ambra Biscuso, un progetto basato su fotografie amatoriali ritrovate negli anni ’90 sulla scogliera di Otranto in seguito ad uno sbarco; “I.R.A. Italian Rap Anthology” di Andrea Laudisa, reportage fotografico sul rap italiano.

Maggiori informazioni su ospiti e attività di BITUME PHOTOFEST sono disponibili sul sito (http://www.bitumephotofest.org) e i profili Facebook , Vimeo e Instagram.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.