il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Inizia il 4 aprile il Corso di Introduzione al Volontariato - organizzato da Celivo e offerto gratuitamente a tutti i cittadini. Novità del 2013: più spazio al colloquio d’orientamento personale. Date della II edizione: 4,9,11 aprile 2013, ore 17.30-19.30.


Dopo il buon risultato ottenuto nel 2012 è partito con entusiasmo il ciclo di corsi di introduzione al volontariato (CIV) 2013 organizzato da Celivo. Come per le passate edizioni il momento formativo è dedicato a persone che vogliono avvicinarsi al volontariato per iniziare un progetto di solidarietà e a chi è semplicemente interessato a conoscere la realtà del volontariato nel territorio della provincia di Genova. In aggiunta al Corso di Introduzione al Volontariato il 2013 segna un rilancio anche del colloquio di orientamento individuale.

Il colloquio di orientamento individuale – facoltativo - è un incontro de visu tra il partecipante e il referente del Celivo preposto alla promozione del volontariato. Durante il colloquio si analizzano le preferenze dell’aspirante volontario: la disponibilità di tempo (orario, durata, frequenza), le attitudini e gli interessi personali nonché la zona territoriale più funzionale (vicino a casa o al posto di lavoro o a scuola). In base al profilo stimato vengono segnalate le Associazioni che rispondono o si avvicinano maggiormente alle esigenze dell’aspirante.

Il Celivo si rende inoltre disponibile, se desiderato, ad effettuare un primo contatto telefonico di presentazione tra l’aspirante volontario e l’Organizzazione di volontariato. Per chi è impossibilitato a recarsi nella sede del Celivo per motivi logistici (p.e. abitazione e/o occupazione fuori Genova) è possibile effettuare un colloquio telefonico della durata di mezz’ora circa, supportato dalla comunicazione via email per la trasmissione delle informazioni relative alle potenziali Associazioni dove prestare servizio volontario.

Gli obiettivi del corso e il programma per il 2013 non cambiano: informare per orientare e accompagnare gli interessati a svolgere un servizio volontario in modo personalizzato e motivante al fine di renderlo un momento di crescita e di benessere per tutti.
Tra gli argomenti portanti, la gratuità come caratteristica edificante del servizio volontario; le tipologie di attività e i settori di intervento, che necessitano di una presentazione completa affinché ogni persona possa trovare all’interno di essi quella coincidente alle proprie attese; la disponibilità di tempo richiesta al volontario.

Il corso si articola in tre incontri di due ore. Il metodo formativo è basato sul coinvolgimento dei partecipanti con l’utilizzo di video, presentazioni, lavori di gruppo, discussioni, ecc. La partecipazione ai corsi è completamente gratuita, materiale incluso, è aperta a tutti i cittadini maggiorenni previa iscrizione tramite un’apposita scheda scaricabile dal sito del Celivo e da consegnare compilata e firmata.

La seconda edizione del corso si tiene nei giorni 4, 9, 11 aprile dalle ore 17.30 alle ore 19.30 presso Celivo, Piazza Borgo Pila 4. Per informazioni telefonare al numero 010-5956815, scrivere a Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., mandare un messaggio tramite Facebook sul gruppo Celivo Promozione del Volontariato. O ancora recarsi presso gli uffici di Piazza Borgo Pila 4. http://www.celivo.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.