il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Premio letterario promosso dalla casa editrice Liber Iter per dare uno spazio espressivo ai giovani, ma anche per i giovani con romanzi, racconti e favole.


Scriver-e-giovani, un'occasione per sostenere l'arte dello scrivereE' stato indetto su iniziativa della casa editrice Liber Iter in collaborazione con l'Associazione culturale Stil-e-Nuovo, un premio letterario fatto per le giovani generazioni. Il Premio letterario Scriver-e-giovani ha il preciso intento di offrire un'opportunità ai ragazzi fino all'età di 22 anni, di esprimersi e trovare un riscontro alla loro creatività, da parte di esperti.

I giovani infatti potranno inviare sia racconti che poesie con lo scopo di essere inseriti nella raccolta del 2014, che essendo in formato eBook non ha particolari limiti e quindi chiunque abbia scritto qualcosa di valido può veramente sperare di essere pubblicato. Questo per incoraggiare le nuove generazioni a raccontare il loro mondo, le loro storie sperando che questo premio diventi anno per anno una sorta di cronaca del nostro mondo giovanile.

Al corrispettivo, invitiamo tutti coloro tra gli adulti over 22, che si sentono di parlare al mondo dei giovani e vogliono trasmettere la propria esperienza. É possibile infatti inviare romanzi e racconti, favole per i più piccini che trattino di argomenti vari, purché siano adatti ai ragazzi o ai bambini. L'idea è ricomporre una nuova letteratura per la gioventù, rinnovata con nuove tematiche, in cui i giovani si ritrovino e si riconoscano. Il migliore romanzo verrà pubblicato e inserito nelle piattaforme più importanti e internazionali, promosso su social network e giornali. I racconti scelti saranno inclusi senza limite di quantità, in una raccolta e il migliore verrà premiato con una proposta di pubblicazione di altra opera dell'autore primo classificato, purché rispetti le linee editoriali della casa editrice.

Il regolamento è comunque reperibile sul sito della casa editrice Liber Iter, in cui sono presenti tutte le indicazioni necessarie per partecipare. La scadenza è il 15 giugno.

Questo concorso in realtà fa parte di un progetto più ampio, il Progetto Nuova Letteratura, che prevede altri tre concorsi a seguire questo per i giovani. Sarà indetto il Premio La mia storia, per i racconti autobiografici, poi la seconda edizione di Decameron per la novellistica e infine Rime nel Golfo, per la poesia. Oltre ai concorsi si affiancheranno un corso di Scrittura editoriale che si propone di accompagnare coloro che hanno una storia da raccontare, ma hanno bisogno di un supporto e di indicazioni. Infine un corso di Lettura creativa, per imparare a esprimere quello che si legge e quindi a meglio comprenderlo.

Queste iniziative hanno lo scopo di risvegliare gli animi a non abbandonare quel bene così grande che ha la nostra specie: il comunicare ed esprimersi attraverso l'arte dello scrivere.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.