il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Orientarsi nella rete. Strumenti per fare e farsi la propria informazione.


Rete o Autogol?Sono aperte le iscrizioni al nuovo corso di giornalismo. Dal 20 marzo lezioni teoriche e pratiche al fianco della redazione di Radio Città Fujiko. Dalla radio alle molte facce del web per capire come leggerle, guardarle e ascoltarle. Perché un'informazione giusta e corretta è sinonimo di autonomia e libertà E' questo lo slogan che abbiamo scelto per sintetizzare il senso del corso di giornalismo di quest'anno.

La rete, così intrigante, ammaliante, abbagliante perché piena di informazioni, unisce tutto il globo terracqueo senza sosta e senza filtri. Uno strumento infinito che offre illimitate opportunità come nessun media era mai riuscito prima. Ma come ogni strumento necessita di interpretazione, gestione, equilibrio e come sempre un po' di sano buon senso. Come non cascare nei fastidiosi e fuorvianti fake, come discernere tra tutto ed il contrario di tutto, come dribblare il marketing subliminale evitando la strumentalizzazione del nostro stesso pensiero.

Con l'aiuto di docenti ed esperti del settore ma soprattutto partendo dalla nostra pratica quotidiana cercheremo di tracciare percorsi di analisi della rete per un utilizzo consapevole. In fondo Radio Città Fujiko è stata tra le emittenti pioniere nell'uso delle nuove tecnologie applicate all'informazione e alla trasmissione di contenuti.

Si comincia il 20 marzo con Francesca Clementoni, giornalista e videomaker, approfondendo il linguaggio per immagini in una società mediatica che fa dell'iconografia e della rappresentazione la sua forza; verrà anche affrontato il ruolo ed il valore del redattore civico multimediale e gli spazi che si aprono. Il 27 marzo sarà la volta di Piero Di Domenico, docente di tecnologie multimediali presso l'Università di Bologna, che porrà l'attenzione sul fare giornalismo e sulla trasformazione in atto già da alcuni anni dei quotidiani in relazione al web. Si continua il 3 aprile con Alfredo Pasquali, direttore di Radio Città Fujiko, esplorando la costruzione della rassegna stampa utilizzando, oltre la carta stampata, blog, siti di informazione libera, testate on-line.

Il 10 aprile è la volta del data journalism (giornalismo basato sui dati); sarà il blogger e mediattivista Marco Trotta che da anni studia l'evoluzione e l'applicazione dei database per raccontare e visualizzare fenomeni o notizie. Il 17 aprile diamo la parola a Microeditoria e Graphic Journalism indagando con Carlo Gubitosa, direttore responsabile rivista Mamma!, come si muove questo mondo all'interno del web e quali spazi nuovi si siano resi disponibili. Rete o Autogol?

La musica sarà invece la protagonista dei due incontri successivi: il 24 aprile il sound designer Fabio Iaci descriverà le nuove frontiere della produzione e distribuzione musicale mentre Ilaria Mancino, dell'associazione Sounday, toccherà i temi più legati alla fruizione, quindi le modalità possibili e le licenze; l'8 maggio i giornalisti Angela Zocco e Andrea Gozza offriranno una panoramica su tutto ciò che riguarda l'informazione musicale in rete tra majors e autoproduzione (recensioni, fanzine, community, ecc) e come cercarla, svilupparla e generarla senza perdersi nel costante "rumore" della rete.

Nell'ultimo incontro si torna alla radio, da dove eravamo partiti, con Alessandro Canella, direttore Radio Nebbia, che ci parlerà di radio di comunità, passaggio di questo media dall'etere al web, convivenza dei due sistemi e multimedialità per il sociale.

Mariagrazia Salvador, consulente social media Radio Città Fujiko, invece ci svelerà tutte le possibili interazioni tra una emittente e i social network e di come questi mezzi così diversi si possano permeare, rafforzare ed alimentare vicendevolmente. Gli incontri si terranno il mercoledì alle 18,00 in via Giambologna 4 (Bologna). E' previsto inoltre uno stage pratico che permetterà ai partecipanti di affiancare la redazione di Radio Città Fujiko. Al termine del corso verrà rilasciato regolare attestato di frequenza.

Per info e iscrizioni: 051 346458 oppure Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Radio Città Fujiko 103.10
Via Giambologna 4 - 40138 Bologna
051 346458
www.radiocittafujiko.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.