il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Concorso letterario in sostegno al progetto IBBY Italia per la costruzione di una biblioteca a Lampedusa.


Raccontami EtorIl 24 settembre 2013, giorno di Seme Giallo, terzo dell’Onda Incantata del Vento Magnetico Bianco secondo il computo Maya, ha preso il via il Concorso Raccontami ETOR… organizzato dall’Associazione “il Fazzoletto di Perle”,  con scadenza il 12 novembre 2013. Raccontami ETOR… è un progetto per Inventori di Storie. Per chi sa navigare nel mare della fantasia e guardare il mondo da sopra la pioggia. Per chi viaggia tra le stelle con occhi spalancati e dorme sugli arcobaleni.

Per chi possiede il dono di diventare invisibile ed entrare nel cuore degli altri. Per chi, al di là del passato che lo lega al futuro, sa essere un bambino senza tempo. Oggetto del concorso è la scrittura di una storia breve, originale ed inedita che abbia come protagonista o come uno dei personaggi ETOR, un magico bambino creato dal pennello dell'artista Totore Nilo.

Il Concorso ha ottenuto il patrocinio del Comitato Italiano per l’UNICEF dal Presidente Giacomo Guerrera, del Comitato Campania per l’Unicef dal Presidente Dott.ssa Margherita Dini Ciacci, del Comitato Sicilia per l’UNICEF dal Presidente Prof. Umberto Palma, di Nati per Leggere Campania dalle Referenti Tiziana Cristiani e Stefania Manetti. L’elenco di questi prestigiosi patrocini, che onorano e rendono luminosa la nostra iniziativa, vuole anche essere un modo per ringraziare le persone che ci hanno dato fiducia credendo nel nostro progetto.

Il nostro intento è quello di offrire un luogo dove dare libera espressione alla fantasia e valorizzarla: un concorso aperto a chi ama inventare storie, non importa che età abbia e in quale posto del mondo ami raccontarle. Intendiamo anche promuovere il libro illustrato per l’infanzia come patrimonio di tutti e come volano per un cambiamento positivo e un arricchimento del contenuto della vita. Il Concorso vuole offrire inoltre sostegno al progetto di IBBY Italia per la costruzione di una Biblioteca per bambini nell’isola di Lampedusa, a cui contribuiremo fattivamente.

Verrà oltre a questo realizzato un Silent Book della Storia vincitrice, per renderla fruibile a tutti i bambini che approdano con il cuore colmo di speranza nell’isola, secondo l’augurio espresso da Deborah Soria, responsabile per Ibby del Progetto “Libri senza parole: dal mondo a Lampedusa e ritorno”
“Lampedusa è la luna dove metti piede dopo aver sofferto tanto.

I migranti vivono l’illusione di tutti i viaggiatori che tutto sarà più facile da Lampedusa in poi. Per questo deluderli, respingerli, rinchiuderli è così grave e traumatico! Per i bambini lo è ancora di più. Una biblioteca in un luogo del genere rappresenta una mano tesa. Io immagino che un bambino che attraversa il mare e trova un libro ad incontrarlo, delle figure, degli spazi per immaginare il futuro, proseguirà meglio il suo viaggio."

La Giuria è composta da personaggi di rilievo nell'ambito della pedagogia, dell’arte, della letteratura per l’infanzia, della musica, del teatro:
Maurizio Capone, musicista
Tiziana Cristiani, Responsabile Nati per Leggere Campania
Roberto Marchesini, pedagogista, filosofo, etologo, fondatore della Scuola di Interazione Uomo Animale e del Centro Studi Filosofia Postumanista
Marina Rippa, specializzata in linguaggi non verbali, drammaturgia del corpo, formazione dell’attore e pedagogia
Carmela Maietta, giornalista, in rappresentanza dell’ Unicef
Marialuna, bambina

Regolamento del Concorso e modulo di partecipazione sul sito http://www.etor.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.