il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Cerimonia di premiazione IX° edizione martedì 26 novembre, ore 16.00 - Sala della Protomoteca del Campidoglio - Roma.


Il MO.I.CA., Movimento Italiano Casalinghe, attraverso il premio letterario nazionale “VOCI DI CASA” ha voluto dare spazio ed evidenza alle donne che lavorano in casa e si dedicano alla cura della propria famiglia contribuendo, così, al benessere dell’intera società. I racconti e le poesie, in questa edizione, ci presentano uno spaccato della nostra società in un momento così delicato per il mondo dal punto di vista socio-economico e etico-morale.

Gli scritti parlano di sentimenti, di esperienze vissute, di storie vere, di sogni realizzati e ancora da realizzare, di fiabe inventate. Il racconto, la poesia, la fiaba escono da casa, trasformando la parola in pensiero, il pensiero in qualcosa di scritto che poi diventerà libro. Il Presidente della Repubblica, Giorgio Napolitano ha riconosciuto al Premio una medaglia per il valore sociale dell’iniziativa. All’evento, patrocinato da Roma Capitale, saranno presenti il Sindaco di Roma Ignazio Marino, la Presidente nazionale MO.I.CA. Tina Leonzi. Parteciperanno esponenti del mondo culturale e sociale.

Premio nazionale “VOCE DI DONNA” 2013
In occasione del suo trentennale, il MO.I.CA. ha istituito il premio nazionale “VOCE DI DONNA” da assegnarsi ogni anno a una figura femminile che abbia contribuito alla crescita e alla valorizzazione della donna. “VOCE DI DONNA” 2013 viene assegnato a Linda Laura Sabbadini, direttore di dipartimento statistiche sociali e ambientali dell’ISTAT, per la sua attenzione privilegiata alle problematiche femminili e in particolare per l’attenzione alla problematica della violenza sulle donne. Tematica che ha seguito partecipando anche alla commissione dell’ONU, che ha definito le linee guida, valide in tutto il mondo, per svolgere le indagini sulla violenza contro le donne.

Premio “Voci di Casa 2013”: le vincitrici

Per la sezione fiabe:
“Sfratto cerca casa” di Linda Brugiafreddo Broglio

Per la sezione racconti:
Primo classificato “Ne è valsa la pena” di Bruna Cucco (Milano)
Secondo classificato “Riflessioni” di Annunziata Mangione (Foggia)
Terzo classificato “Tic e Tac” di Mirella Fascetti Profeti (Roma)

Per la sezione poesie:
Prima classificata “Come foglia” di Ornella Olfi (Montichiari – BS)
Seconda classificata “Addio al mare” di Rossi Gianna Luigia (Milano)
Terza classificata “Gocce di giorni” di Anna Maria Lavarini (Verona)

Menzione speciale:
“Amica” di Vanessa Rizzo  (Roma)

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.