il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Vincono la prima edizione la veronese Matilde Scarsini, le siciliane Federica Di Natale e Maria Pia Molinaro e la potentina Serena Lotito.


I vincitori dell'Italia Music Festival premiati ieri sera a RomaSi è conclusa ieri sera la prima edizione dell’Italia Music Festival, il concorso canoro ideato da Rita Speranza e condotto da Maddalena Caravaggi. In un Auditorium SGM gremitissimo di gente sono stati proclamati i vincitori delle quattro categorie in gara (under 13, inediti, interpreti A, interpreti B) che si sono aggiudicati un contratto con la Advice Music per incidere un inedito entro il 15 luglio.

Compito arduo per la giuria visto l’altissimo livello tecnico dei partecipanti (diretti da Gabriela Mangione) che ha costretto ad ammettere in finale più concorrenti di quelli previsti dal regolamento. Sotto l’occhio attento del critico musicale Dario Salvatori, dell’autore di Io canto Fabrizio Berlincioni, del produttore discografico Alberto Boi, degli attori Mario Brancaccio e Fabrizio Romagnoli, dell’editore Antonella Ferrari, del cantante di Amici Manuel Aspidi e del Presidente della giuria popolare Tamara Pisnoli si sono così esibiti 32 cantanti invece dei 24 annunciati alla vigilia.
 I vincitori dell'Italia Music Festival premiati ieri sera a Roma
Diversi i momenti clou della serata. Il primo ha visto protagonista Niccolo’ Centioni di un siparietto molto divertente con una delle ragazze in gara che si è aggiudicata così un suo calendario. Manuel Aspidi ha regalato ai presenti una performance indimenticabile. “Adesso capite perché io e Maria De Filippi abbiamo pianto quando Manuel è stato eliminato da Amici”, ha sottolineato la patron Rita Speranza. Infine è salita sul palco Barbara Cerusico, Presidente dell’associazione Donne per la sicurezza onlus: “Diamo supporto psicologico e legale alle donne maltrattate. Chiediamo due cose allo Stato. La certezza della pena e un canone agevolato perché spesso le donne, nonostante le violenze, non vanno via di casa per una questione economica”. Basta violenza, ha gridato la sala.

Ma veniamo ai vincitori della prima edizione dell’ITALIA MUSIC FESTIVAL.

Nella categoria under 13 vince Matilde Scarsini, 13 anni di Castelnuovo del Garda (Verona) che ha cantato Anche se sono stonata di Mina. Una serata da brivido per la ragazza che in passato ha preso parte alla finalissima nazionale dello Zecchino d’oro e vinto già numerosi concorsi. Per un errore tecnico, infatti, non le era stato comunicato il passaggio alla finalissima. La patron Rita Speranza, quando si è accorta che la giovane non si era esibita, l’ha fatta chiamare e salire sul palco. “E’ una vittoria inaspettata”, ha detto commossa la ragazza. “La dedico a chi si era dispiaciuto per la mia eliminazione in semifinale”.

I vincitori dell'Italia Music Festival premiati ieri sera a RomaNella categoria Inediti la vittoria è andata alla quindicenne Federica Di Natale che ha cantato Di stella in stella. Federica è di Rosolini (Siracusa) e canta da quando è piccola. I suoi cantanti preferiti sono Alessandra Amoroso, Michael Bublè e Anastasia. Il suo portafortuna un braccialetto che le ha regalato la sua migliore amica. Queste le sue parole dopo la dedica per la vittoria al nonno: “Fra vent’anni mi immagino davanti ad un pubblico enorme che canta le mie canzoni e salta con le mani rivolte verso l’altro. Credo di aver vinto perché la mia canzone ha una musica e delle parole bellissime e per me ha un significato particolare”.

Nella categoria Interpreti A la vittoria è andata a Maria Pia Molinaro, 14 anni di Palermo, che ha cantato Something's hold on me di Christina Aguilera.  Maria Pia a 6 già si esibiva nel coro della scuola elementare sognando di diventare cantante. Oggi frequenta il 1° anno dell’istituto ottico e ama la musica a 360°. Il suo portafortuna è stato un guanto regalo di un’amica. “Dedico questa vittoria a me stessa. Sono felice perché vuol dire che sono riuscita a trasmettere delle emozioni alla giuria e questa è la cosa fondamentale”.

Nella categoria Interpreti B la vittoria è andata a Serena Lotito, 22 anni di Potenza. La ragazza, che ha cantato Love di Natalie Cole, frequenta il 3°anno del Conservatorio (corso di jazz). I suoi cantanti preferiti sono Sara Vaughan, Whitney Houston, Giorgia e Mina. “Quest’esperienza è stata più coinvolgente di quanto mi aspettassi alla vigilia. Dedico questa vittoria alla mia famiglia che mi segue sempre con affetto”, ha detto ricevendo il premio dell’ITALIA MUSIC FESTIVAL. La finalissima è stata trasmessa in diretta in streaming sul canale http://www.speranzaintour.com. Degli speciali verranno trasmessi da Canale Italia e Rai Gulp.

Nelle foto da in alto a sinistra: Maddalena Caravaggi e Niccolò Centioni, Dario Salvadori e Rita Speranza.

Nelle foto sottostanti di Luigi Giordani in ordine da sinistra verso destra: Le 4 vincitrici insieme agli organizzatori, Serena Lotito, Maria Pia Molinaro, Federica Di Natale e Matilde Scarsini

{limage}http://www.iltitolo.it/giornale/images/stories/foto-rubriche/concorsi/2013/I-vincitori-dellItalia-Mu4.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/giornale/images/stories/foto-rubriche/concorsi/2013/I-vincitori-dellItalia-Mu6.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/giornale/images/stories/foto-rubriche/concorsi/2013/I-vincitori-dellItalia-Mu7.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/giornale/images/stories/foto-rubriche/concorsi/2013/I-vincitori-dellItalia-Mu8.jpg{/limage} {limage}http://www.iltitolo.it/giornale/images/stories/foto-rubriche/concorsi/2013/I-vincitori-dellItalia-Mu9.jpg{/limage}

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.