il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La corsa per tutti compie 30 anni, il via domenica 6 aprile in 40 città italiane alla Spezia partenza e arrivo al Campo Montagna si parte alle ore 10.30.


Grazie infatti alla disponibilità della Marina Militare e al prezioso lavoro del Sindaco della Spezia Massimo Federici e dell’Assessore allo Sport Patrizia Saccone, “la corsa più grande del mondo”, nata nel 1983, approda quest’anno al Campo Montagna, luogo che più idealmente di altri, nella nostra città, rappresenta per tutti i cittadini la casa dello sport per tutti. Casa che, proprio nel 2014, grazie ad una più ampia e complessa operazione sull’utilizzo delle aree militari, arriverà nelle disponibilità dell’Amministrazione Comunale, pronta a svilupparvi attorno un grande progetto di rilancio sportivo e di apertura alla città.

Vivicittà quindi partirà dal Montagna, per poi svilupparsi, come consuetudine, nel centro cittadino, per farvi poi ritorno, dopo i tradizionali 12 km riservati agli agonisti e i 4 km dedicati a tutti quanti vorranno partecipare alla grande festa dello sport e dell’ambiente. Vivicittà giunge alla 31^ edizione, affermando il tema della sostenibilità ambientale nelle città, avendo come obiettivo la crescita di una cultura, nelle istituzioni come nei cittadini, che tuteli l’ambiente in tutte le sue forme e declinazioni.

Lo propone alle 40 città italiane in cui si svolgerà questa importante edizione, agli 80.000 podisti e appassionati che correranno idealmente tenendosi per mano; lo propone all’Italia e al Mondo, promuovendo un nuovo modello sostenibile per l’organizzazione di eventi sportivi di massa. Anche quest’anno tutti i materiali promozionali di Vivicittà vengono realizzati ad impatto zero, ovvero l’anidride carbonica prodotta per la loro realizzazione viene compensata con la riforestazione e la tutela di un’area boschiva in crescita in Costarica, mentre le sacche distribuite ai partecipanti sono realizzate in R-Pet, utilizzando cioè il Pet riciclato delle bottiglie di plastica.

Questa edizione di Vivicittà, si correrà in 40 città italiane, 18 città nel mondo, in oltre 20 istituti penitenziari e minorili. Una grande festa di sport nel nome della solidarietà internazionale e dell’impegno per i diritti civili, sociali e ambientali a unire podisti nella competitiva di 12 km e semplici appassionati nella passeggiata non agonistica di 4 km. Senza dimenticare l’impegno della Uisp per l’abbattimento di ogni forma di confine. Alla Spezia Vivicittà si connoterà in modo ancora più forte sui temi della sostenibilità ambientale, grazie al contributo dei principali partners istituzionali e commerciali.

Acam caratterizzerà la sua partecipazione con la promozione dell’uso dell’acqua potabile in alternativa alla minerale in bottiglia, evidenziandone i vantaggi in termini di economicità e di riduzione della produzione di rifiuti e di tutela per l’ambiente. A tutti i partecipanti, infatti, sarà distribuita l’acqua di rete negli appositi bicchieri ecologici. Atc interverrà sui temi della mobilità sostenibile, garantendo l’utilizzo gratuito dei mezzi pubblici, nella mattina della gara, a tutti coloro già in possesso del pettorale. Tutto ciò per valorizzare un territorio che proprio sulla sostenibilità ambientale e ai temi ad essa collegati ha scommesso per il suo futuro.

Vivicittà sarà nuovamente uno strumento educativo rivolto alle scuole della nostra provincia. Vengono infatti confermati i premi speciali (e le quote di iscrizione ridotte) per i gruppi scolastici: i più numerosi, come negli anni scorsi, riceveranno in premio materiale didattico ed attrezzature sportive per la propria scuola.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.