il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Prosegue, nell’ambito della mostra, il ciclo di conferenze tematiche dedicate ai personaggi illustri selezionati per l’esposizione.


Uomini D’Acciaio 1900-1920. La Spezia tra sogno e divenireDopo Augusto Magli e Raffaele Rossetti, è la volta dunque di Angelo Belloni, poliedrica e geniale figura del nostro Novecento. A presentare il personaggio è la Fondazione Fincantieri, che ha raccolto parte dell’eredità lasciata da Belloni grazie all’attività di recupero e salvaguardia del patrimonio archivistico condotta dall’Archivio Storico del Muggiano.

La conferenza dal titolo “Angelo Belloni spirito del ferro e dell’acciaio” si terrà il giorno 22 gennaio p.v. alle ore 17.00 presso l’Auditorium del CAMEC (P.zza C. Battisti, 1 La Spezia) e sarà introdotta dai saluti di Roberto Alinghieri, Presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali, e di Mauro Martinenzi, Direttore della Fondazione Fincantieri.

Faranno seguito due interventi scientifici, il primo dedicato alla situazione sociale e polita del territorio nazionale alla vigilia dell’entrata in guerra, contributo dell’Avvocato Giovanni Pardi, dal titolo “L’Italia all’avvio della Grande Guerra”; il secondo di Gianpaolo Trucco, Capo Nucleo Pubblica Informazione di Comsubin dal titolo “Angelo Belloni: una vita per il mare” che esplorerà gli aspetti più creativi e avventurosi del genio Belloni.

In conclusione la testimonianza dei nipoti di Belloni, Niccolò e Angelo, che attraverso alcuni ricordi intimi e familiari, racconteranno le vita e le gesta del nonno. A moderare gli interventi Susanna Ognibene, archivista della Fondazione Fincantieri.

PROGRAMMA

Saluti
Roberto Alinghieri, Presidente Istituzione per i Servizi Culturali
Mauro Martinenzi, Direttore Fondazione Fincantieri

Interventi
Giovanni Pardi, Storico – “L’Italia all’avvio della Grande Guerra”
Gianpaolo Trucco, Capo Nucleo Pubblica Informazione di Comsubin – “Angelo Belloni: una vita per il mare”

Conclusioni
Angelo e Niccolò Belloni – “Angelo Belloni nel ricordo dei nipoti”

Moderatore
Susanna Ognibene, Archivista Fondazione Fincantieri

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.