La Bella Principessa di Leonardo da Vinci
Uno dei capolavori più misteriosi e preziosi dal 7 giugno al 4 agosto verrà presentato per la prima volta al pubblico del Kazakistan.
L’immagine è tratta dal Codice Sforziada di Varsavia e si ritiene sia una vista laterale di Bianca Giovanna Sforza, figlia del duca Ludovico il Moro di Milano e moglie del capitano generale Galeazzo Sanseverino. La Bella Principessa è l’unica opera del maestro su pergamena.
Questa opportunità unica è stata realizzata con il sostegno dell’Ambasciata italiana ad Astana, ForteBank, Mastercard, Scripta Maneant e dell’Istituto Italiano di Cultura, nonché del Ministero della Cultura e dell’Informazione della Repubblica del Kazakistan. La mostra si terrà presso il Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan ad Astana dal 7 giugno al 4 agosto.
La Bella Principessa è un’opera della fine del XV secolo di Leonardo da Vinci raffigurante il ritratto di una giovane ragazza di una famiglia aristocratica italiana. L’opera andata perduta e poi ritrovata è una delle opere più misteriose e sorprendenti del maestro. Prima di allora, l’immagine è stata mostrata solo cinque volte in tutto il mondo e ogni volta ha suscitato grande interesse da parte di critici e spettatori.
“Leonardo è l’epitome dell’uomo rinascimentale, un simbolo eternamente attuale di talento, genio e creatività. L’esposizione di uno dei capolavori dell’artista ad Astana è un’occasione unica per rafforzare la cooperazione tra i nostri Paesi“, ha affermato l’Ambasciatore d’Italia presso la Repubblica del Kazakistan, Marco Alberti.
La casa editrice Scripta Maneant, che da anni collabora con scienziati, musei e istituti di ricerca tecnologica, in collaborazione con l’Ambasciata italiana in Kazakistan, l’Istituto Italiano di Cultura, Forte Bank e Mastercard, è orgogliosa di presentare quest’opera di Leonardo a la mostra ad Astana, dove i visitatori possono ammirare la magnifica arte dell’epoca rinascimentale, consente il godimento spirituale.
“Il supporto di grandi eventi culturali in tutto il mondo è un’area importante del lavoro di Mastercard, quindi l’azienda offre momenti inestimabili e l’opportunità di incontrare personaggi famosi, inclusa, va notato, la conoscenza del lavoro di artisti, musicisti e artisti famosi . Siamo felici di sostenere questo progetto e siamo sicuri che i kazaki trarranno un vero piacere e un’impressione inestimabile dalla conoscenza dell’opera di Leonardo da Vinci“, ha osservato Sanzhar Zhamalov, CEO di Mastercard in Kazakistan e Asia centrale.
“ForteBank” JSC sostiene sistematicamente la cultura e l’arte. In particolare, negli ultimi otto anni, la banca ha finanziato le attività del PB “Kulan-Astana” al fine di sviluppare, sostenere ed educare le giovani generazioni al patrimonio culturale: durante questo periodo sono state organizzate più di 35 mostre, compresi progetti di rilevanza internazionale. L’ingresso alla galleria è gratuito.
“L’opportunità di vedere un capolavoro così raro nel nostro Paese è un evento importante per la vita culturale del Kazakistan. Siamo felici di farne parte. “Sono sicura che il pubblico rimarrà stupito e indifferente non appena vedrà l’opera indelebile di Leonardo da Vinci”, ha affermato Aliya Yeszhan, amministratore delegato di “ForteBank” JSC.
Gli organizzatori invitano tutti gli ospiti e i residenti della capitale a visitare il Museo Nazionale della Repubblica del Kazakistan per ammirare la bellezza della famosa opera di Leonardo da Vinci.