il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

A Febbraio appuntamento con i personaggi del Sogno shakespeariano in due riscritture del Teatro della Tosse di Genova dirette da Emanuele Conte.


Shakespeare Dream musiKabarett e Sogno in una notte d'estatePer Carnevale il Teatro della Tosse si trasforma in un cabaret berlinese in stile anni Trenta. Dall’11 al 22 febbraio al Cantiere Campana Shakespeare Dream MusiKabarett, produzione che con l’inconfondibile stile Tosse fa incontrare a distanza di anni i personaggi del Sogno shakespeariano, un po’ invecchiati, forse disincantati, ma sempre alla ricerca del grande amore. La passione è il motore dell’azione tra lustrini e tavolini: di tempo ne è passato parecchio dalla folle notte nel bosco di Atene, ma gli intrighi amorosi di allora non sono risolti del tutto.

E agitano ancora le vite di Oberon e Titania, Ermia, Elena, Demetrio e Lisandro, Puck e Bottom. Complice l’atmosfera del Carnevale, anche il pubblico di Shakespeare Dream avrà la possibilità di prendere parte a una festa in maschera nel locale di Oberon: attori e spettatori condivideranno lo stesso spazio scenico grazie ai tavolini del cabaret allestiti sul palco e in parte della platea. E per chi non avrà voglia di venire mascherato, ci penseremo noi, vestendo gli spettatori con elementi di costume provenienti dalla nostra sartoria.

Il pubblico verrà proiettato nella Berlino degli anni Trenta. Oberon, interpretato da Enrico Campanati, è vecchio, stanco, un anziano bon vivant con Shakespeare Dream musiKabarett e Sogno in una notte d'estatesimpatie naziste. Dopo una vita a mandare avanti un locale di cabaret, anche per il Re delle Fate gli intrighi della foresta di Atene sono ormai un ricordo lontanissimo. Ma non tutto è perduto: l’amore per Titania – la sua Regina delle Fate – è ancora ben vivo. E scoprirà ben presto che anche Lisandro, Ermia, Elena e Demetrio vedono in quel fumoso cabaret l’occasione per un ultimo riscatto: anni prima si erano persi nel bosco senza mai ritrovarsi, ora ripensano alle occasioni perdute, ai rimpianti, alle scelte sbagliate e sono ancora in attesa che succeda qualcosa. Magari scambiando le coppie per un’ultima volta.

Siamo in un MusiKabarett, perciò non mancheranno musica e comicità. Le canzoni, appositamente composte da Federico Sirianni e Valeria Strambelli, saranno cantate dal vivo, Pietro Fabbri, nella parte di Puck, si divertirà a stuzzicare personaggi e spettatori, Alessandro Bergallo li guiderà in una spassosa rilettura della vicenda di Piramo e Tisbe, mentre le beghine, Bruno Cereseto e Nicholas Brandon, non risparmieranno nessuno con i loro commenti sarcastici e divertenti. Amore, attrazione e sensualità legano a doppio filo Shakespeare Dream MusiKabarett all’ormai classico Sogno in una notte d’estate, la coraggiosa produzione del Teatro della Tosse che per l’occasione torna in scena inTrionfo con le sue atmosfere dark, i suoi costumi gotici e la sua impostazione notturna. Due Sogni che reinterpretano il grande classico di Shakespeare in maniera diversa e complementare, con due letture originali e legate in profondità. Perché se sono l’amore e l’erotismo a sconvolgere i destini dei protagonisti sul palcoscenico, saranno la risata disincantata e l’inquietudine dell’attrazione a segnare queste due produzioni dall’inconfondibile stile Tosse.

Shakespeare Dream musiKabarett e Sogno in una notte d'estateSogno in una notte d'estate

Innamoramenti e fughe, incantesimi e teatrini, elfi e fate in una riscrittura di grande suggestione dalle atmosfere gotiche che mescola introspezione e sensualità. Uno spettacolo avvolgente, una coraggiosa e seducente versione dark del grande classico shakespeariano che rinnova la poetica del bardo di Stratford, ne esplora i diversi strati di lettura e ne impasta parte del testo originale con i tratti – inconfondibili - della tradizione del Teatro della Tosse.

In questa edizione del Sogno, salutata in termini entusiastici da pubblico e critica nelle scorse stagioni e in tournée, il bosco e la reggia di Teseo vengono trasformati in un’arena da circo, con un cerchio di terra al centro della scena, due piccoli spalti laterali e una rete – ragnatela calata dall’alto in mezzo ai fumi che saturano l’aria. La narrazione tradizionale, tutta sortilegi e struggimenti, lascia spazio a un racconto notturno, cupo, dominato dalle pulsioni sessuali di fantasmi stretti in costumi gotici e alla travolgente comicità della compagnia dei comici.

Ulteriori Informazioni

Dall’11 al 22 febbraio, ore 20.30
Lunedì riposo
Shakespeare Dream musiKabarett
di Emanuele Conte e Amedeo Romeo
regia Emanuele Conte
costumi Bruno Cereseto
canzoni Federico Sirianni
le canzoni di Juliet sono di Viviana Strambelli
con Enrico Campanati, Rita Falcone, Pietro Fabbri, Massimiliano Caretta, Sara Cianfriglia, Susanna Gozzetti, Mauro Lamantia, Marco Lubrano, Alessandro Bergallo, Nicholas Brandon e Bruno Cereseto, Alessandro Damerini, Viviana Strambelli
e la partecipazione straordinaria del pubblico
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

14/15 e 21/22 febbraio, ore 18.30
Sogno in una notte d'estate
di Emanuele Conte e Elisa D’Andrea
da William Shakespeare
regia Emanuele Conte
con Enrico Campanati, Sara Cianfriglia, Dario Sansalone, Francesca Agostini, Viviana Altieri, Mauro Lamantia, Viviana Strambelli, Gianmaria Martini, Bruno Cereseto, Pietro Fabbri, Marco Lubrano, Yuri D'Agostino
assistente alla regia Yuri D’Agostino
scene Emanuele Conte e Luigi Ferrando
costumi Bruno Cereseto
luci e fonica Tiziano Scali
canzoni dal vivo Viviana Strambelli
produzione Fondazione Luzzati-Teatro della Tosse

Per dare la possibilità al pubblico di apprezzare queste due letture complementari del Sogno shakespeariano è attiva una promozione che consente di acquistare i biglietti dei due spettacoli al prezzo speciale di 18 Euro al posto di 28 Euro (offerta valida soltanto al botteghino: 010 2470793).

Biglietti: Intero 14 euro/ ridotto 12 euro
Shakespeare Dream + sogno : 18 euro
http://www.teatrodellatosse.it/Home.aspx

Foto di Donato Aquaro

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.