il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Martedì 21 luglio alle ore 19 a Genova, la sfilata spettacolo che colorerà il centro storico genovese.


Scacco Matto in via della MaddalenaDopo Pinocchio Circus che fino al 18 luglio è stato in scena ai Giardini Luzzati arriva un regalo della Tosse alla città di Genova e si rafforza così il legame tra il teatro e il territorio circostante. Gli attori partiranno dal Teatro della Tosse e si raduneranno alle ore 19  in Via della Maddalena per poi partire con il percorso che si snoda tra Vico del Papa, Piazza delle Vigne, Vico alla Posta Vecchia, Vico del Fornaro, Vico delle Mele, Vico del Teatro delle Vigne. Re, Regina, Cavallo, Torre e Alfiere invaderanno le piazze e le vie della Maddalena per giocare con il pubblico.

 

In Scacco Matto un autore teatrale e la Morte in persona si incontrano, come vuole l'iconografia classica, davanti alla scacchiera. Anche questa volta lo Scacco Matto è una questione di vita o di morte, solo che i pezzi sulla scacchiera non sono di legno, ma in carne ed ossa. E soprattutto hanno tutti una storia da raccontare, per affascinare la morte e rimandare il più possibile l'ora dell'ultimo addio. Secondo la tradizione degli spettacoli estivi della Tosse, gli spettatori compiranno un viaggio alla ricerca dei protagonisti che raccontando le loro vicende mescoleranno risate e poesia, alto e basso, musica e travestimenti.Scacco Matto in via della Maddalena

 

La drammaturgia originale di Emanuele Conte e Amedeo Romeo regala a ciascuno dei pezzi degli scacchi un passato, una storia, un desiderio e un’ambizione. L’universo di riferimento è volutamente vario, senza preclusioni, e le fonti di ispirazione sono innumerevoli: da Lewis Carroll a Büchner, da John Donne alla cultura popolare, dalla storia di Francia alla canzone d’autore. Si incontreranno un Re annoiato; una Regina en travestie; il cardinale Mazarino, Alfiere del Re di Francia; un vescovo donna, l’Alfiere ribelle; un Cavallo visionario; una puledra danzatrice; la Torre di Babele; la Torre di Pisa; Alice, pedone costretto a diventare ogni giorno Regina. Alla fine del proprio racconto ciascuno dei personaggi consegnerà a tutti gli spettatori una tessera con la propria effige, da collezionare o, perché no, da utilizzare per una partita a scacchi.

 

Scacco Matto sarà : giovedì 23 a Pietra Ligure e Sabato 25 a Cogoleto (località che da tre anni ospitano il Teatro della Tosse).

Foto di Donato Aquaro

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.