il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

I fumetti entrano nella toponomastica della cittadina ligure con una via o una piazzetta dedicata a Walt Disney.


Lo ha annunciato in serata il sindaco Giorgio Costa consegnando, in serata, il premio U Giancu al disegnatore Antonio Canale alla  Mostra Internazionale  dei Cartoonist, patrocinata dalla Regione Liguria, aperta  nell’antico Castello sul mare  fino domenica 25 novembre. La mostra compie 40 anni e  festeggia  i 60 anni di carriera  dello sceneggiatore Carlo Chendi, con le sue 20 mila pagine di storie di Paperino, Topolino, Pepito, Whisky & Gogo , Pon Pon ,  la storia di “Zio Paperone mecenate per forza”, con i disegni di Giorgio Cavazzano,  ( un milione di copie del “Topolino” numero 1964 del 1993) e i 20 anni del Premio U Giancu, creato dal suo patron Fausto Oneto nel museo-ristorante nella frazione rapallese di San Massimo.

“Grazie ai cartoonist  di casa nostra, agli  artisti come  Luciano Bottaro, Carlo Chendi e Giorgio Rebuffi, il nome di Rapallo ha fatto il giro del mondo, è ora di ricordarlo ufficialmente”, ha detto il sindaco. Costa ha anche anticipato che anche il comune di Rapallo aderirà, dopo la sottoscrizione della  Regione Liguria con l’assessore alla Cultura Angelo Berlangieri, all’appello per far riconoscere dalla presidenze del Consiglio dei Ministri il sostegno della Legge Bacchelli al fumettista genovese Renzo Calegari in difficoltà economiche e umane.

Al premio nella sala de U Giancu, tappezzata di disegni originali di Quino, Luzzati, Altan,  Walker, Altan, Reg Smythe, Aragones, Tranchand, Dumas, Faure, Costantini, Schulz, Sagendorf, Corteggiani, Bonvi, Pratt. E ancora: Galeppini, Caniff, Silver, Gattia, Barks, Bercovici, Mordillo, Manara, Ketcman e molti altri, l’associazione culturale “Rapalloonia!,” ha festeggiato anche  i 30 anni   di “Martin Mystere” con il il suo autore Alfredo Castelli.

Presente anche il disegnatore di Cattivik Massimo Bonfatti con l’iniziativa “100 fumettisti per 100 mattoni” a sostegno dei terremotati dell’Emilia. Metafora della ricostruzione, comprando un mattone d’autore sarà possibile dare una mano alle popolazioni dei centri colpiti dal sisma.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.