il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Appuntamento per i più piccoli domenica 22 dicembre al Teatro Civico di La Spezia.


Pimpa Cappuccetto RossoNell’ambito della rassegna di teatro ragazzi Le Domeniche a Teatro, il Teatro dell’Archivolto presenta lo spettacolo Pimpa Cappuccetto Rosso, che il regista Giorgio Gallione ha tratto dalle storie illustrate di Francesco Tullio Altan. Il celebre disegnatore ha dedicato a Cappuccetto Rosso un intero album di illustrazioni e spesso nella rivista Pimpa sono comparsi scherzi, frammenti, giochi, filastrocche, che vedevano proprio la cagnolina a pois rossi vestire i panni della bimba della fiaba.

Su queste tracce è nato lo spettacolo, che incrocia le avventure di Pimpa con le infinite variazioni di una fiaba che magicamente viaggia attraverso il tempo e i continenti. Per cui non ci sarà solo Cappuccetto Rosso, ma anche Cappuccetto Giallo, Bianco, Verde, e chi più ne ha più ne metta!

Non mancheranno ovviamente il Lupo, la Nonna e il Cacciatore. A dargli vita ci sarà sul palco un’unica attrice, Gabriella Picciau, che vestirà i panni di Pimpa e animerà i colorati burattini creati da Lorenza Gioberti e Annalisa Roggieri, giocando con i bambini e reinventando con loro uno spettacolo sempre nuovo e diverso. A fare da colonna sonora le musiche originali di Paolo Silvestri.

La Pimpa è forse il personaggio più famoso tra quelli dedicati da Francesco Tullio Altan al mondo dell’infanzia. Sul suo successo il disegnatore ha detto: Pimpa Cappuccetto Rosso“Ho creato la Pimpa per mia figlia Chicca. Io credo che piaccia ai bambini perché ricorre a un gioco da loro molto amato, quello di animare tutto quello che li circonda. È uno svago che colpisce la fantasia dei piccoli e crea tra loro e la cagnetta un forte legame affettivo. Si identificano con lei, perché concepiscono il mondo nello stesso modo. Mi piace inserire elementi di realtà in un discorso strampalato. Per me l’infanzia è un territorio neutro, un paradiso dove tutto è possibile, anche andare sulla luna e poi tornare la sera nel proprio lettino”.

Il Teatro dell’Archivolto ha dedicato alla Pimpa diversi spettacoli. Oltre a Pimpa Cappuccetto Rosso ricordiamo Pimpa Sogni d’oro, con la regia di Giorgio Scaramuzzino, il Circo di Pimpa e Pimpa, Kamillo e il libro magico, lo spettacolo che nel 1998 ha segnato l’inizio della collaborazione tra Altan e il teatro genovese.

Pimpa Cappuccetto Rosso
di Francesco Tullio Altan
regia e drammaturgia Giorgio Gallione
con Gabriella Picciau
musiche Paolo Silvestri
burattini e sagome Lorenza Gioberti e Annalisa Roggieri
produzione Teatro dell’Archivolto

Informazioni e prenotazioni
Biglietteria Teatro Civico
Via Fazio 5 e Via Carpenino T. 0187 757075
Aperta da lunedì a sabato dalle 08,30 alle 12,00.
Il mercoledì anche dalle 16,00 alle 19,00.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.