il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Conclusa la seconda edizione organizzata dall’Istituto Italiano della Saldatura: oltre 600 i partecipanti da ogni parte d’Italia.


Olimpiadi Nazionali di Saldatura, un genovese al secondo posto assolutoAlessandro Corvo (Sermoneta LT), Pietro Fodale (Cerioli srl, San Pietro PE), Carmelo Riela (Metalfabbri, Novellara RE) ed Emilio Cherella (Venafro IS) sono i “Migliori Saldatori d’Italia 2013”. Il genovese (nella foto) Maurizio Teodoro (ASG   Superconductor) si è classificato secondo, mentre Martina Di Stefano,  “saldatrice” di Ragusa, brillante terza. Hanno prevalso nella finalissima nazionale svoltasi a Genova lo scorso 2 maggio.

L'Istituto Italiano della Saldatura, Ente Nazionale di Studi, ricerche, formazione e certificazione nel campo delle costruzioni saldate con sede a Genova, ha organizzato - in collaborazione con sponsor tecnici internazionali - la seconda edizione delle "Olimpiadi Italiane della Saldatura®", una manifestazione riservata a tutti i Saldatori Professionisti che operano in Italia e suddivisa in categorie.

Dopo mesi di eliminatorie che si sono disputate nei vari concentramenti zonali sparsi in tutta Italia (scuole di saldatura IIS di Genova, Mogliano Veneto, Legnano e Priolo, oltre a diverse strutture accreditate) la grande gara si è conclusa. L’apoteosi venerdì 2 maggio 2013, quando, nel Laboratorio Centrale dell’Istituto Italiano della Saldatura di Genova si è svolta la fase finale della manifestazione.

A vincere ed a diventare cosi “I migliori saldatori d’Italia 2013” sono stati, nelle quattro categorie premiate, i saldatori Alessandro Corvo (Sermoneta LT), Pietro Fodale (società Cerioli Srl, San Pietro in C. PE), Carmelo Riela (societa Metalfabbri, Novellara RE) ed Emilio Cherella (Venafro IS).

Come detto, la Manifestazione era aperta a tutti i saldatori che operano in Italia, e prevista in 4 categorie: A) saldatura con elettrodo rivestito su tubi in acciaio al carbonio (SMAW tube welder). B) saldatura TIG di tubi di acciaio inossidabile austenitico (GTAW pipe welder). C) saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di acciaio al carbonio (GMAW plate welder) e D) saldatura a filo continuo con protezione gassosa di lamiere di lega di alluminio (GMAW Aluminium plate welder).

C’è da dire che al di là dei 4 vincitori, tutti i 28 finalisti sono meritevoli di menzione; a  partire da chi si è piazzato ai posti d’onore: i secondi classificati Matteo Vergna (societa Saviatesta srl, Goito MN, cat. A), Maurizio Teodoro (società ASG Supercondutor, Genova, cat. B), Salvatore Alì (società STF spa, Magenta MI, cat. C) e Folrian Beschea (Codogno LO, cat. D) ed i terzi classificati Emilio Cherella (Venafrio IS, cat. A), Gheorghe Dedu (STF spa, Magenta MI, cat. B), Giuseppe Comandè (società Comandè, Lerma AL, cat. C) e Martina Di Stefano (Ragusa RG, cat. D), quest’ultima unica donna arrivata alla finalissima con pieno merito.

"L'obiettivo della manifestazione – ha spiegato l'Ing. Michele Murgia, Dirigente IIS Progress e Responsabile della Divisione Formazione - è stato quello di valorizzare le professionalità esistenti in Italia nel settore, espressione di una delle scuole più apprezzate nel mondo, e richiamare al tempo stesso l'attenzione su un mestiere tuttora essenziale per lo scenario industriale nazionale".

“La selezione - ha proseguito il P.I. Giuseppe Mastrangelo, Responsabile dei Corsi Pratici IIS Progress e nella Commissione Giudicante - è stata durissima e difficile in questa fase finale stabilire i vincitori, vista la bravura di tutti i partecipanti”.  

“Ai primi classificati di ogni categoria - ha precisato l’ing. Michele Murgia - verrà assegnato il Trofeo più una borsa di studio pari ad euro 1.500,00; ai 2° e 3° classificati di ogni categoria una coppa e una borsa di studio pari ad euro 1.000,00 ed euro 500,00. Comunque, un plauso va a tutti i Partecipanti, anche a quelli eliminati nelle fasi zonali della manifestazione”.

La premiazione è prevista il giorno 23 maggio 2013 al Porto Antico di Genova (zona Acquario) in occasione delle Giornate Nazionali di Saldatura / GNS7, manifestazione dell’anno 2013 per il mondo delle strutture saldate (ci saranno oltre 1.300 funzionari di alto livello del settore).

“A tal proposito - ha concluso l’Ing. Murgia - posso anticipare che tutti i finalisti di Genova sono stati doverosamente iscritti d’autorità alla manifestazione GNS7, e riceveranno una targa ricordo. Nei prossimi giorni riceveranno l’invito ufficiale”.

Appuntamento alla terza edizione, prevista per il 2014-15.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.