il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Al via un ricco cartellone di appuntamenti per il 2014/2015.


Questa mattina il sindaco della Spezia Massimo Federici e il presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Roberto Alinghieri, hanno presentato la stagione teatrale 2014/2015 e la stagione teatro dedicata ai ragazzi e alle scuole, quest’ultima realizzata grazie al sostegno di Carispezia Gruppo Cariparma Crédit Agricole. Insieme al Sindaco e al Presidente erano presenti l’assessore ai rapporti con l’istituzione Luca Basile, il direttore dell’istituzione Marzia Ratti e la responsabile del Teatro Civico Patrizia Zanzucchi e tutti i rappresentanti di scuole e associazioni che hanno concorso alla realizzazione del programma.

Il presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Roberto Alinghieri: Era quasi impossibile, dopo l’incredibile successo dell’anno scorso, fare meglio. Eppure…. Gli abbonamenti al Teatro Civico aumentano ancora! – ha dichiarato il presidente dell’Istituzione per i Servizi Culturali Roberto Alinghieri. Dopo il balzo a 790 (dai 490 di due anni fa….) quest’anno le persone che sottoscrivono l’abbonamento al nostro Teatro diventano 820! (i dati sono ancora parziali e c’è ancora tempo per abbonarsi….) Il dato che più mi preme sottolineare è l’aumento di circa il 10% degli studenti, presenti almeno in 130: un ulteriore importante segnale figlio di una politica dei prezzi attenta e di un coinvolgimento sempre maggiore delle scuole nell’attività culturale e teatrale della città.

Oltre alla stagione teatrale in abbonamento, quest’anno il Teatro Civico propone una stagione generale (quasi) SENZA PRECEDENTI. Tutte le arti sceniche sono presenti ai massimi livelli con una qualità e una quantità di proposte veramente incredibile. Con la indispensabile collaborazione del Circolo Fantoni, della Società dei Concerti e della Fondazione Carispezia, siamo in grado di proporre una stagione di danza e di musica di altissimo livello.

Ci sarà - e non accadeva da tanto tempo – una stagione di danza di caratura internazionale e degna di grandissimi palcoscenici (Stelle del New York City Ballet, della Scala, dell’Opera di Roma, del Balletto di Siena , di Torino, l’Ater Balletto, solo per citarne alcuni, si alterneranno sulle tavole del nostro palcoscenico). Ci sarà una prestigiosissima stagione di musica classica, come ogni anno inventata e gestita dalla mano esperta della Fondazione Carispezia. Ma ci sarà anche un’altra stagione musicale, non alternativa ma complementare chiamata “altri suoni” proposta dalla Società dei Concerti e che ci porterà a scoprire o ad ammirare grandi artisti nazionali e internazionali (Paolo Fresu, l’Orchestra di Piazza Vittorio… ecc.) ed inoltre il gradito ritorno di Paolo Restani. Ci sarà un solo passo nella lirica per non dimenticare i tanti melomani spezzini con un Rigoletto.

Infine, ma solo per motivi anagrafici, ci sarà la stagione bambini/ragazzi. Tanti titoli (c’è persino Peppa Pig!) ma molta attenzione alla scuola ligure del Teatro Ragazzi con la presenza del Teatro Archivolto e del Teatro della Tosse che insieme alle nostre ormai sperimentate realtà di produzione, daranno vita a una stagione di contatto intelligente e costruttivo tra i nostri giovani figli e lo spettacolo del teatro e della vita.

Infine pochi necessari ringraziamenti: agli sponsor (e a chi ancora crede al Teatro e all’arte come forma di svago, certo, ma soprattutto di socialità intelligente), a Patrizia Zanzucchi, indispensabile e mai troppo ringraziata Funzionario del Teatro Civico e a tutti i lavoratori del Nostro Teatro che ci e vi permettono di godere di tutto questo operando con energia e passione.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.