il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Al Centro Dialma Ruggiero della Spezia, Via Monteverdi 117, serata dedicata  al libro di Marco Ferrari diventato ora un film e uno spettacolo teatrale.


Mare verticaleGiovedì 29 Gennaio alle ore 21 verrà proiettato il documentario omonimo di Marco Ferrari realizzato con la collaborazione tecnica di Sara Bonatti e Saul Carassale. Alle ore 21,30 recital concerto con Luigi Camilli, voce recitante, Livio Bernardini, fisarmonica e tastiere e  Egildo Simeone chitarra e voce. L’ingresso è libero a tutti. Il recital riprende i tratti salienti del volume “Mare verticale” edito da Laterza.

Il libro è un reportage sui grandi soggiorni del Novecento nel Golfo dei Poeti, nelle Cinque Terre e dintorni. Un viaggio che prende l’avvio dalla villa delle due palme a Monterosso, pozzo di memorie di Eugenio Montale per concludersi a Bocca di Magra dove, sotto un berceau, un albero di pino, un pergolato di glicine o nello splendore marino di Punta Bianca si potevano incontrare in piccoli crocchi di discussione Franco Fortini, Luigi Einaudi, Vittorio Sereni, Italo Calvino, Marguerite Duras, Luciano Bianciardi, Salvatore Quasimodo e altri intellettuali. Luigi Camilli accompagna la lettura di bravi nel libro a letture di poesie brani inerenti gli autori citati, in particolare testi poetici di Eugenio Montale, Gino Patroni, Paolo Bertolani e Vittorio Sereni.

Inoltre Livio Bernardini e Egildo Simeone hanno composto una musica d’atmosfera per questo viaggio nella Liguria letteraria di levante con l’aggiunta di brani tratti dal repertorio popolare e dalla canzone d’autore, in particolare Fabrizio De André.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.