il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Narrativa, saggistica, guide, favole purché si legga comunque e ovunque.


Libriamoci a La SpeziaAnche quest'anno si è tenuta alla Spezia la rassegna culturale che ha l'obiettivo di promuovere la lettura. Di anno in anno gli organizzatori  che fanno capo alle Istituzioni per i Servizi culturali, arricchiscono questo appuntamento di nuove iniziative per renderlo più completo, attuale ed esplicativo delle nuove tendenze e delle nuove pubblicazioni. In particolare quest'anno si sono evidenziate almeno due iniziative che aprono la rassegna a due dimensioni del mondo librario in crescita, il fumetto e l'editoria elettronica.

Difatti in due occasioni si è parlato di fumetto, presentando 'L'Inverno di Diego' di Roberto Baldazzini in cui si racconta attraverso i disegni una brano di storia della Resistenza. Il secondo appuntamento invece ha visto all'opera 'in diretta' il disegnatore di Blatta e altre storie, Alberto Ponticelli, autore Marvel DC, che ha disegnato alcuni dei suoi personaggi mostrando il suo tratto rapido e nervoso.

Libriamoci però si è aperto quest'anno anche all'editoria digitale coinvolgendo i giovani prima di tutto, in un incontro presso il Liceo Scientifico A. Pacinotti dove si è parlato del fenomeno eBook con la partecipazione delle case editrici Libriamoci a La Speziaelettroniche Liber Iter e Quintadicopertina e dell'esperienza del professor Andrea Tinelli ,coordinati dal giornalista milanese Roberto Bonin dell'Associazione GSA Giornalisti Specializzati Associati. L'incontro ha contribuito ad attivare la discussione intorno a questa rivoluzione del leggere  accompagnata dall'evoluzione della tecnologia che abbraccia tutti i campi.

E' stato inoltre presentata la Guida turistica digitale della città della Spezia, che come esempio della più idonea fruibilità di un prodotto ebook, proprio perché elettronica riesce a allargare la sua diffusione proponendosi anche come mezzo promozionale sulle piattaforme di eBook. Vivere La Spezia, Guida turistica della città, storia luoghi e tradizioni, edita Liber Iter si propone come mezzo per conoscere questa città nel suo aspetto storico e paesaggistico mostrando con orgoglio le proprie radici.

Libriamoci 2014 è stata originale fin dall'inizio, infatti il poeta Alfonso Pierro ha srotolato poesia nelle strade scrivendo versi in fila sul selciato accompagnato dalla gente incuriosita e affascinata da questo poeta che sviluppava il suo estro Libriamoci a La Speziaispirato dal mondo circostante. Giunto presso il centro Allende ha terminato la sua espressione e lì si trovavano Marco Buticchi e Piero Dorfles per un incontro di grande intensità e cultura.

Si sono susseguite poi presentazioni di nuove pubblicazioni di ogni genere letterario, riservando un grande spazio alle letteratura per bambini, che hanno partecipato sia presso il palco della musica che sulla Goletta Oloferne. L'evento ha visto un gran numero di partecipanti, ogni intervento ha riempito le sale e il pubblico ha potuto grazie all'eccellente organizzazione, spostarsi da un incontro all'altro con facilità e interesse, spesso sostando per appetitosi buffet.

Foto di Enrico Amici Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.