il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Museo dei Beni Culturali Cappuccini di Genova intende proporre al pubblico una riflessione sul tema della questua e dell’elemosina, la pratica che caratterizza la vita francescana e che sostiene il lavoro dei frati in tutto il mondo.


Oggetti d’uso dei frati questuanti come antiche borracce, sporte in vimini, tabacchiere ed elemosiniere, provenienti da diversi Paesi e realizzati all’interno dei conventi , sono esposti insieme con dipinti, sculture, stampe e incisioni raffiguranti Santi e Beati dell’Ordine Cappuccino. Incontri culturali, conferenze e concerti fanno da corollario alla mostra che ricorda anche due Santi dell'Ordine dei Cappuccini : san Felice da Cantalice del quale ricorrono i 300 anni dalla canonizzazione e san Francesco Maria da Camporosso meglio conosciuto come Padre Santo a 50 anni dalla proclamazione solenne della sua santità.

L’evento dà modo di mettere in luce il valore della solidarietà che permette ai frati di compiere ancora oggi azioni mirate a favore dei poveri e delle persone disagiate della società, come il Sorriso Francescano, le missioni, l’assistenza e le mense, presentando una realtà che deriva dall’insegnamento di San Francesco stesso: “…E come pellegrini e forestieri in questo mondo, servendo al Signore in povertà ed umiltà, vadano per l'elemosina con fiducia. Né devono vergognarsi, perché il Signore si è fatto povero per noi in questo mondo….”

Nella giornata di Giovedì 11 Aprile Padre Vittorio Casalino, direttore del Museo dei Beni Culturali Cappuccini, presenta al pubblico “IN HOC SIGNO VINCES”, piccola mostra nella mostra che focalizza l’importanza del signum crucis nell’opera di evangelizzazione missionaria nel Congo e nel Brasile di Annibale Tavarone (1723- 1785), viaggiatore e missionario cappuccino originario di Genova, del quale è esposto, accanto ad altri oggetti, il personale crocifisso che lo accompagnava nelle lunghe peregrinazioni.

Nell’anniversario dell’editto di Tolleranza (Costantino 313 d.C.) sarà soprattutto l’occasione per discutere sull’incrocio di nuove civiltà, nuovi mondi, diverse religioni, in un’ottica d’interscambio culturale che, per quanto riguarda i frati cappuccini, prosegue ancora oggi attraverso la cura pastorale dei Latino Americani, servizio che viene svolto proprio presso la adiacente Chiesa di Santa Caterina da Genova.
A seguire visita guidata IN GENOVESE sempre a cura di padre Vittorio Casalino alla mostra “La Vita è Dono”.

LA VITA È DONO
“VADANO PER ELEMOSINA CONFIDENTEMENTE”
DAL 22 MARZO AL 7 LUGLIO 2013
MUSEO BENI CULTURALI CAPPUCCINI DI GENOVA
Viale IV Novembre, 5 - Passo Santa Caterina Fieschi Adorno 16121 Genova
ingresso da Via Bartolomeo Bosco (dietro Palazzo di Giustizia)
Orari: dal martedì alla domenica 15.00 -18.30 - giovedì 10.00/13.00 – 14.30 / 18.30
Ingresso: offerta libera
Per informazioni:
Tel. / Fax ufficio: 010.8592759,
sito internet: http://www.bccgenova.it, email: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.