il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Taiko. Il suono, l'arte e la tradizione dei tamburi giapponessi il 7 febbraio ore 21.00 al Teatro della Tosse di Genova.


Joji Hirota e KoShinDo in concertoI tamburi giapponesi, chiamati Taiko, sono per tradizione strumenti usati nella musica popolare e religiosa. Per Taiko si intende anche il genere musicale cui esso da vita e la la forma di spettacolo ad esso legata. Il Taiko è musica da ascoltare, da guardare e da vivere: i tamburi vengono suonati con la dinamicità e il rigore tipici delle arti giapponesi e la gestualità è parte integrante dello spettacolo. il suono che ne deriva è potente, maestoso, primordiale.

Usato da tempo immemorabile nelle zone rurali del Giappone durante le cerimonie per la semina, per richiamare i favori degli Dei ed ottenere buoni raccolti, viene usato quotidianamente dai monaci durante le cerimonie e la meditazione e nei vari Dojo per scandire alcune fasi di allenamento. Ogni tamburo viene fatto a mano, creato artigianalmente. Il legno, la pelle, ogni materiale utilizzato è attentamente studiato per la creazione di un suono unico e irripetibile.

Joji Hirota nato in Hokkaido, Giappone, ha studiato musica alla Kyoto Art University e il Taiko con Itto e Kazuoki Ohba in Hokkaido. Partecipa regolarmente al Festival Womad, ha lavorato per la Royal Shakespeare Company. Ha fondato il gruppo "Joji Hirota and The Taiko Drummers" che dal 1980 presenta la musica Taiko giapponese tradizionale e contemporanea. Hirota è stato premiato dall'Ambasciata Giapponese in Inghilterra nel 2004. E' stato scelto come uno dei 100 giapponesi più stimati nel mondo in un sondaggio realizzato dal Newsweek nel 2007.

KyoShinDo è un gruppo italiano di percussionisti Taiko che dal 2004 è impegnato a far conoscere il Taiko in Italia attraverso spettacoli e corsi regolari di Taiko Do. Costruttori dei tamburi che suonano, hanno partecipato a numerosi Festival in Italia e in Giappone. Affascinati dalla cultura e studiosi delle arti tradizionali giapponesi, i membri del KyoShinDo vivono e praticano lo studio del Taiko presso il KyoShinDo Taiko Dojo situato sulle alture dell'Appennino ligure. il KyoShinDo propone workshop introduttivi al Taiko Do, corsi di livello avanzato di tipo residenziale e corsi a cadenza settimanale a Genova.

Per ulteriori informazioni
http://www.teatrodellatosse.it/home.aspx

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.