il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

L'appuntamento nel ricordo di Bobby Durham, storia di una vita da star da Filadelfia ai boschi della Valle Scrivia.


Nona edizione del Festival internazionale Isola Jazz – Bobby Durham Jazz Festival" da martedì 25 a sabato 29 giugno 2013 a Isola del Cantone, in Valle Scrivia dedicata al grande batterista jazz americano che alla fine degli anni ’90, dopo tanti concerti in Italia, anziché tornare a Filadelfia,complice il jazzista genovese Massimo Faraò,  scelse di venire vivere in questo comune di millecinquecento abitanti dell’entroterra del Genovesato.

Più che ospitarlo, Isola del Cantone lo adottò e gli volle bene come un figlio. E quando il 6 luglio 2008, Bobby Durham, all’ospedale genovese di Villa Scassi, se ne andò per un male che non perdona nemmeno i grandi musicisti. Sulla lapide del cimitero di Isola del Cantone  dove riposa volle che si scrivesse “ Bobby “Grappa”Durham. Quasi uno “schiaffo” al whisky e al bourbon e a chi, da Filadelfia, cinque anni fa, si fece vivo in Valle Scrivia solo per sapere se Bobby aveva lasciato soldi e beni in eredità.

Sabato 29 giugno, il Festival Isola Jazz ricorderà Bobby con una messa alle 17 nella chiesa di san Michele Arcangelo a cinque anni esatti dalla morte con il coro gospel “Italian Superchoir” che in serata chiuderà il Festival in piazza.

Batterista dell’Oscar Peterson Trio, dell’orchestra di Hella Fitzgerald e della Big Band di Duke Ellington, Bobby Durham ha suonato in giro per il mondo , tra cui quattro volte alla Casa Bianca ,con i più grandi nomi del jazz, del soul e del rhythm and blues, da Frank Sinatra, James Brown a Ray Charles, Marvin Gaye e molti altri.

Musiche che risuoneranno per cinque sere nella piazza dove, alle 21, sono attesi artisti del calibro di Kevin Mahogany (canto), Ed Cherry (chitarra), Joe Chambers (batteria), Doug Lawrence (sax), Massimo Faraò (pianoforte), Aldo Zunino ( contrabbasso), Byron Landham (musica d’insieme), Rodnay Bradley (canto gospel).  Tutti i concerti sono a ingresso gratuito.

Nel corso della conferenza stampa in Regione Liguria, con l’assessore alla Formazione e Università Pippo Rossetti, gli organizzatori hanno presentato anche la quarta edizione del seminario internazionale "We love jazz – Bobby Durham's Camp 2013" nelle aule della scuola.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.