il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Anziani troppo davanti alla tv e ancora lontani dalle nuove tecnologie. VI Edizione della Città che apprende, Genova Palazzo Ducale 26, 27 settembre 2012.


La televisione rappresenta il principale canale di informazione per l’84% dei cittadini italiani ed uno spazio importante per la formazione dell’opinione pubblica, come sottolinea l’ultima indagine Demos-Coop dedicata all’informazione. Oltre un quarto di chi ascolta la Tv non si informa in alcun altro modo. Si tratta soprattutto di donne, anziani, pensionati, con istruzione e livello sociale medio basso. Trascorrono oltre 4 ore al giorno davanti alla televisione, ascoltano i tg, seguono i programmi pomeridiani.  Cambiano le percentuali se si parla invece di nuove tecnologie, internet e computer.

L’ultima indagine Auser sulla condizione sociale degli anziani 2012 su elaborazione di dati Istat,  ha evidenziato che tra il 2001 e il 2010 sono aumentati gli anziani che utilizzano il computer, con un incremento di circa 10 punti percentuali per la fascia 65-74, ma di soli 2 punti per gli over 75 contro un più 14% della popolazione totale. Se nel 2002 gli anziani fra i 65 e i 74 anni che utilizzano il computer erano il 3,7%, si è giunti al 2010 con il 13,7%.

Si tratta di dati particolarmente interessanti in quanto l'utilizzo delle nuove tecnologie da parte degli anziani può permettere loro una maggiore inclusione sociale, maggiore capacità di informarsi e migliori condizioni di vita.
Mentre non vi è dubbio che informarsi attraverso un solo un mezzo, la tv, rischia di indebolire  la propria esperienza di vita e di limitare la possibilità di partecipare ai processi democratici.

Di linguaggi dell’ informazione e della comunicazione, in particolare quella televisiva, e digitale, si parlerà a Genova il 26 e 27 settembre nella VI edizione della Città che apprende, manifestazione a cadenza biennale che Auser  dedica all’educazione degli adulti ed alla cultura come strumento di cittadinanza e di integrazione sociale; il titolo di questa edizione è infatti “informarsi e comunicare al tempo del web e della tv”.

Un tema di grandissima attualità che coinvolge in modo particolare i cittadini più anziani come principali fruitori del mezzo televisivo ma ancora, soprattutto nel nostro Paese, troppo lontani dall’accesso alla comunicazione digitale.
Parteciperanno all’evento i numerosi rappresentanti delle università popolari Auser, dei circoli e dei centri culturali, una realtà molto vivace dell’ associazione Auser che offre occasioni di conoscenza, scambio culturale e socializzazione alle persone di tutte le età. Una rete che conta oggi più di 100.000 partecipanti ai corsi ed oltre 500 sedi in tutta Italia.

IL PROGRAMMA
mercoledì 26 settembre
-    9,30 saluto delle istituzioni
-    10.00/13,30 Relazione introduttiva di Patrizia Mattioli della presidenza Auser Nazionale; Sergio Bellucci, esperto di innovazione, “la comunicazione digitale”;
Daniela Brancati, giornalista e scrittrice, “la comunicazione televisiva”;
Intervento di Carla Cantone, segretario generale Spi Cgil.
-    Nel pomeriggio alle ore 15.00 presentazione della piattaforma digitale “La vita che dura”, con le fondazioni Ahref e Di Vittorio; alle ore 16,30 laboratorio multimediale “I linguaggi del talk – show” con Antonio Bergero del laboratorio multimediale di Savona.
Giovedì 27 settembre

dalle ore 9,00 alle 10,00:
- “La storia in TV” con Marco Fiorini de  “La storia siamo noi” della Rai;
- “Socializzare attraverso Internet” con Massimiliano Carboni dell’agenzia multimediale italiana.
Alle ore 10.00 Tavola Rotonda coordinata da Alessandro Montebugnoli,  con  Lorena Rambaudi del coordinamento Regioni per le politiche sociali; Claudia Pratelli Area Cgil “Politiche per i Giovani”; Emilio Miceli Segretario Generale SLC Cgil; Massimiliano Tarantino Responsabile Progetti Istituzionali Telecom Italia; Luca De Biase del Sole24Ore; Danilo Festa Direttore Generale Volontariato Ministero del Lavoro e delle Politiche Sociali.

E’ stata invitata Elena Ugolini, Sottosegretario al MIUR.
Sempre nella seconda giornata interverrà Vincenzo Scudiere, segretario Cgil Nazionale.
Verranno consegnati, infine, i Certificati Auser di Qualità alle Università Popolari e ai Circoli Culturali (bollino blu e bollino verde).
Concluderà i lavori Michele Mangano presidente nazionale Auser.
L’iniziativa è patrocinata da Regione Liguria, Provincia di Genova, e Comune di Genova ha inoltre ottenuto la Medaglia di Rappresentanza del Presidente della Repubblica.

Info
www.auser.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.