il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Dall’1 al 12 settembre al Museo del Castello di La Spezia, vengono proposte due settimane di centri estivi con proposte archeologiche, antropologiche.


Il mondo dei sigilliA settembre, prima dell’inizio della scuola, un’occasione per incontrarsi e passare delle divertenti mattinate nel parco e sulle terrazze del Castello San Giorgio con laboratori creativi originali e improntati sulla sperimentazione. L’Istituzione per i Servizi Culturali della Spezia in collaborazione con la Cooperativa Zoe propone due settimane di centri estivi, dall’1 al 12 settembre, che condurranno i bambini dai 6 agli 11 anni a percorrere un fantastico viaggio nel tempo dal Neolitico al Medioevo, dall’America precolombiana alla corte degli Zar di Russia per finire alle foreste e ai mari dell’Australia.

Tre musei civici, Archeologico, Etnografico e museo del Sigillo, presentano proposte ludico-didattiche alternandosi nel corso delle due settimane. Si comincia lunedì 1 settembre con quattro giorni da aspiranti archeologi organizzati dal Museo del Castello, in cui i bambini sperimenteranno e realizzeranno gioielli e simboli del potere dell’Antichità, dalla Preistoria al Medioevo.

I bambini utilizzando le antiche tecniche di lavorazione realizzeranno monili, bastoni sciamanici, corone e scettri, analizzandone usi e significati vivendo in prima persona i riti sciamanici in una grotta preistorica o partecipando al rituale di mummificazione egizio oppure assistendo ad un banchetto in un triclinio romano o ancora osservando dal vivo l’investitura di un cavaliere longobardo. Le creazioni individuali potranno poi essere portare a casa.Il mondo dei sigilli

Dal 5 al 9 settembre, seguiranno le proposte del Museo Etnografico per ricordare insieme i 150 anni dalla nascita di Giovanni Podenzana, musicista, viaggiatore, collezionista e fondatore del museo, con un’avventura da veri esploratori e antropologi in cui i ragazzi potranno vivere immersi nelle atmosfere esotiche delle Terre Australi scoprendo, le terre e le genti visitate da Podenzana alla fine dell’800 riproducendone i monili, le tecniche artistiche, le pitture corporee tradizionali, attorniati da variopinti uccelli esotici. Un’occasione per creare una personale “storia di viaggio” fra culture, popoli e paesi lontani.

E per concludere i laboratori creativi al castello, seguiranno le giornate proposte dal Museo del Sigillo dal 10 al 12 settembre. Qui, dopo aver affrontato i misteri dell’antica Cina e del favoloso El Dorado, potrete rilassarvi nella Parigi della Belle Époque o alla corte dello Zar, cercando di ricreare gli oggetti preziosi che ancor oggi tutto il mondo ammira. Vostri compagni di viaggio? Ovviamente i sigilli del Museo!

Prezzi e orari
Costo euro 15 a bambino al giorno, per tutta la settimana 60 euro
Destinatari: bambini dai 6 agli 11 anni
Orari dal lunedì al venerdì ore 9.00-13.00, possibilità di entrata anticipata su richiesta.
I bambini dovranno indossare abiti e scarpe comode e portare da casa la merenda da consumare al Museo.

Per info. e prenotazioni: tel. 0187/751142; e-mail: Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo., sito internet: museodelcastello.spezianet.it. Museo del Castello di San Giorgio, via XXVII Marzo, La Spezia.
Per Coop Zoe: Amanda Moruzzo 3349968868 Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Per ulteriori info.:
Museo del Castello di San Giorgio,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
tel. 0187/778544 e chiedere di Donatella Alessi
Museo Civico del Sigillo, Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel 0187/778544 e chiedere di Anna Rozzi.
Museo Civico Etnografico,  Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. tel. 0187258570 e 3202689976, chiedere di Rossana Piccioli.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.