il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Quinta edizione, nel fine settimana a Lumarzo, di “Hello, Frank!”, il tributo a Frank Sinatra.


Hello, Frank!Il vincitore di “Amici 2012” per ricordare le radici genovesi e fontanine del più grande cantante popolare del ‘900. Sul palco anche Matteo Mugnai con Bob Callero e i canti degli emigranti con Antonio Lombardi. La manifestazione, presentata oggi dalla Regione Liguria, con il sindaco di Lumarzo Guido Guelfo, è in programma venerdì 24 e sabato 25 agosto nel paese della Val Fontanabuona, dove, nella  frazione di Rossi, nel 1896, nacque la madre di “The Voice”, Natalina “Dolly” Garaventa,  emigrata giovanissima  con i genitori nelle Americhe, come ancora oggi i più anziani, quassù, chiamano gli Stati Uniti.

Natalina Garaventa,  e la famiglia abitavano a Oboken, in New Jersey. Sul palco della piscina di Lumarzo, venerdì sera, alle 21, è atteso Gerardo Pulli, vincitore di Amici 2011. Gerardo Pulli, 19 anni, nato a Torino da genitori calabresi, scrive canzoni dall’età di 14 anni. Fortemente sostenuto dall’insegnante Mara Maionchi nella scuola di Maria De Filippi, pronta ad accogliere fra qualche settimana nello staff anche  il professore Roberto Vecchioni, Gerardo Pulli, nel maggio scorso, ha lanciato in anteprima su Itunes, il suo primo Ep, sette tracce pubblicate dall’etichetta discografica “Non ho l’età” e distribuito da Emi. Il Cd arriva primo su Itunes.

Con Gerardo Pulli, venerdì sera nella piscina di Lumarzo, sono attesi anche Matteo Mugnai e il Modale Quartet con  Bob Callero, bravissimo bassista e compositore genovese, con tante esperienze professionali a fianco di artisti come Franco Battiato, Lucio Battisti, Ivan Graziani, Eugenio Finardi e tanti altri di cui il gruppo presenterà tante canzoni.

Nella frazione di Rossi di Lumarzo, raggiungibile salendo da Ferriere oppure scendendo dal Passo della Scoffera, sabato pomeriggio alle 18 è  in programma una visita nei luoghi dove nacque Natalina “Dolly” Garaventa.
Seguirà il recital “Seinada de Ma”, ricordi e serenate di mare, con il cantautore spezzino Antonio Lombardi che eseguirà  brani legati all’emigrazione nelle piazzetta davanti alla chiesetta di Rossi costruita nel 1600 dai contadini della frazione,  a poche decine di metri dalla casa di Natalina Garaventa, che in famiglia,in America, chiamavano Dolly.

Natalina Garaventa diventò molto influente quando negli Usa decise di impegnarsi politicamente a fianco degli emigranti liguri nei Democratici del New Jersey.
Sposata con il pompiere Antonino Martin Sinatra, un ex pugile siciliano di Lercara Friddi, in provincia di Palermo, poi diventato comandante dei vigili del fuoco della città, nel 1915, con un parto molto travagliato, diede alla luce il suo unico figlio, Francis, un pargolo di sei chili e mezzo. Nasce da qui la carriera del mito mondiale di The Voice, convinto a diventare un cantante ascoltando, giovanissimo, un disco di Bing Crosby.
Natalina Garaventa morì a 81 anni, il 7 gennaio 1977, in un incidente aereo, per certi versi ancora misterioso, sulle montagne del Nevada.

La donna stava andando a Las Vegas per assistere a un concerto del figlio Frank al Caesar Palace. L’aereo- un Gates Learjet 24B n1 12MK- era decollato alle 16,55, dal Palm Springs Municipal Airport sotto una leggera pioggia. Lo schianto con le montagne, alle 17,15 del pomeriggio, da un’altitudine di 9.700 piedi, sarebbe avvenuto per un errore umano, frutto di un fraintendimento del comandante e la torre di controllo.

Nell’incidente morirono, oltre a Natalina Garaventa, il capitano Don Weier e il co-pilota Jerry Foley. Un quarto passeggero, che non faceva parte della famiglia Sinatra, non venne mai identificato.
In un recital di beneficenza che “The Voice” tenne in memoria della mamma Natalina, al Caesar Palace di Las Vegas , raccolse la cifra record di 6 milioni di dollari e la ricordò con un minuto di silenzio insieme con Elvis Presley, morto poco tempo prima.

In Val Fontanabuona, sono davvero tante le storie di emigranti andati avanti e indietro sull'Oceano, dalla Liguria a a New York e viceversa. Storie non comuni, che ormai sono in pochi a ricordare e che rischiano di andare perdute. Storie anche di emigranti diventati famosi , come la famiglia della famiglia di Amedeo Pietro Giannini, il più geniale banchiere del XX Secolo, fondatore della Bank of America, partita per la California da Favale di Malvaro, o come quella di suor Blandina, partita da un'altra cittadina fontanina a un tiro di schioppo, Cicagna, per emigrare negli Usa dove cercò di redimere nientemeno che il famoso bandito Billy the Kid.
Per non citare Cristoforo Colombo , il grande navigatore genovese di  Terrarossa di Moconesi.

L’ingresso a tutti gli appuntamenti di “ Hallo, Frank!” è libero.
Per chi arriva da Genova Centro, Lumarzo è raggiungibile dalla Valbisagno percorrendo la Statale 46 della Valtrebbia, il traforo delle Ferriere , con successiva svolta a destra.
Per chi arriva dal Levante Genovese è consigliabile percorrere la strada provinciale 333 Recco-Uscio e al bivio di Colle Caprile svoltare a sinistra per raggiungere Lumarzo.

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.