il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Il Galata coglie l’appello con due iniziative: #dammipiùvoce campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi.


Giornata mondiale sulla sindrome di DownIn occasione della Giornata Mondiale sulla sindrome di Down di oggi 21 marzo, il CoorDown Onlus – Coordinamento Nazionale Associazioni delle persone con sindrome di Down, cui aderisce anche il CEPIM (Centro italiano Down Onlus – http://www.cepim.it) di Genova, ha lanciato #DammiPiùVoce, una campagna di sensibilizzazione e raccolta fondi per difendere i diritti delle persone con sindrome di Down, realizzata in collaborazione con Saatchi & Saatchi.

Sul sito http://www.coordown.it 50 ragazzi e ragazze con sindrome di Down hanno chiesto una donazione particolare a 50 personaggi famosi: non soldi, un video. Un video in cui fossero i vip a chiedere di sostenere la campagna e i diritti delle persone con sindrome di Down con una donazione, amplificando così la loro voce.

A Genova l’appello lanciato dal CEPIM è stato colto dal Galata Museo del Mare con un doppio evento: per tutto giovedì 21 presso l’Auditorium verranno proiettate le video - richieste registrate da alcuni ragazzi con sindrome di Down e le rispettive risposte dei Vip che hanno aderito all’iniziativa, tra cui: Lorenzo Giovanotti, Diego Abatantuono, Luca Argentero, Claudio Bisio, Alessandro Cattelan, Simone Cristicchi e Francesco Totti.  

L’idea nasce da Elena, una giovane del CEPIM,  che chiede a Lidia Schichter quali iniziative saranno organizzate per celebrare l’evento.E’ così nata la collaborazione con il Galata Museo del Mare dove sabato 23 tutte le persone con sindrome di Down accederanno gratuitamente al Museo, mentre i loro accompagnatori usufruiranno del biglietto ridotto. Alle ore 15 alcuni ragazzi del CEPIM insieme a Lidia Schichter incontreranno i visitatori per una chiacchierata lungo le sale del percorso, in particolare all’interno del MeM, sezione dedicata alle migrazioni italiane e straniere. L’iniziativa vuole testimoniare l’importanza dell’integrazione sociale ed affermare il diritto alla cultura da parte di tutti ed in particolar modo delle persone con sindrome di Down.

La Giornata Mondiale sulla sindrome di Down (WDSD - World Down Syndrome Day) è un appuntamento internazionale – sancito ufficialmente anche da una risoluzione dell’ONU - nato per diffondere una maggiore consapevolezza e conoscenza sulla sindrome di Down, per creare una nuova cultura della diversità e per promuovere il rispetto e l’integrazione nella società di tutte le persone con sindrome di Down. La scelta della data 21/3 non è casuale: la sindrome di Down, detta anche Trisomia 21, è caratterizzata dalla presenza di un cromosoma in più – tre invece di due – nella coppia cromosomica n. 21 all’interno delle cellule.

In Italia, sono purtroppo ancora innumerevoli i casi in cui, a causa dei pregiudizi, le persone con sindrome di Down si vedono negare dei diritti fondamentali come un giusto sostegno scolastico, i necessari interventi riabilitativi, l'opportunità di svolgere un lavoro proficuo o addirittura la possibilità di divertirsi come i loro coetanei. Con maggiori fondi a disposizione, sarebbe possibile affermare i loro diritti attraverso l'avvio di azioni di tutela, progetti di inclusione e di autonomia ed una migliore attività di informazione.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.