il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Storia di una ricerca artistica tra Italia e Giappone (1983-2013). La mostra a cura di Roberto Mastroianni dal 6 al 30 novembre 2013 al Palazzo Ducale di Genova.


Fukushi Ito. Luce, Spazio, Tempo“Cinque distinte sezioni espositive presentano la sintesi degli ultimi trent’anni di attività artistica di Fukushi Ito, che propone un percorso nato da un’esistenza fluttuante fra Oriente e Occidente e che pone il visitatore al centro di un’esperienza visiva e sensoriale densa e unica: installazioni ambientali, foto e trasparenze, videoproiezioni e led, sono pensati come tappe di un viaggio che sin da subito coinvolge il pubblico attraverso immagini nelle quali la luce è lo strumento privilegiato di un’arte che chiede al visitatore di dilatare il proprio universo percettivo.

Fukushi Ito vive e lavora tra Italia e Giappone, ma per lei appartenere a due mondi così lontani per cultura e tradizioni  non significa un momento di contrazione, non esprime una rinuncia, una impasse o a una crisi di identità; al contrario è il privilegio di poter avere due patrie, di poter raggiungere una sintesi superiore, perché come artista asiatica, e in particolare giapponese, l’identità è un fattore non statico ma in evoluzione: è ciò che è stato, ciò che è, ciò che potrà essere”.

La mostra è completata da una pannello espositivo con alcuni lavori riferiti al quindicennio 1983-1993.

Fukushi Ito, nata a Nagoya nel 1952, ha esposto in musei, spazi pubblici e gallerie di diversi paesi: fra questi Italia, Giappone, Australia, Stati Uniti, Germania, Francia, Danimarca, Regno Unito, Russia, Fukushi Ito. Luce, Spazio, TempoIsraele,  Slovenia, Irlanda.

PALAZZO DUCALE DI GENOVA
Liguria Spazio Aperto
6-30 novembre 2013 – ingresso libero
Piazza Giacomo Matteotti 9, Genova
Orari di apertura al pubblico:
Lunedì – Venerdì 9.00 / 19.00
Sabato – Domenica 14.00 / 19.00
Ingresso gratuito

Info mostra: t. 010 5574000 palazzo
Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo. http://www.palazzoducale.genova.it

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.