il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

Sabato 13 ottobre 2012 alle 15 appuntamento al Museo Diocesano per la visita guidata tematica “Arte in Blu”organizzata  in occasione di GenovaInBlu, programma di eventi del “fuori salone”.


arte in bluIl percorso consentirà di immergersi nella storia del colore più significativo per la città di Genova: il Blu. L’itinerario si snoderà tra le opere del Museo, dal lapislazzulo dei dipinti medievali fino al suggestivo ciclo dei “Blu di Genova”(Collezione tessile SBAS Liguria – in deposito presso il Museo Diocesano), teli cinquecenteschi considerati antenati del jeans.

L’origine del fascino del blu in Europa non ha radici profonde come quelle del colore rosso e dell’oro, ma assume un ruolo prestigioso a partire dal XII secolo. Intenso e costoso, il blu diventa il colore prediletto dei re di Francia e dell’aristocrazia. La religione, pur non annoverandolo tra i colori liturgici, lo assume come simbolo di purezza e quindi come colore della Vergine. La parola blu deriva dall'antico germanico blau e l’azzurro viene dal persiano Lazhward, il nome originale dei lapislazzuli.

Turchino e turchese rimandano invece alla Turchia, paese in cui la pietra era molto diffusa. L’indaco proviene invece dall’India, mentre il celeste viene dal latino coelum, cielo. Dalla tela blu al jeans il passo è breve: Genova, famosa fin dal Medioevo per la sua produzione tessile e favorita dalla vivacità dei suoi commerci marittimi, lega indissolubilmente il suo nome al tessuto più famoso dell’età moderna.

I suoi fustagni – stoffe di cotone tessute con lino o lana – soprattutto quelli tinti in blu, colore adatto per gli abiti dei marinai e per l’abbigliamento popolare, sono apprezzati in tutto il mondo con un nome derivato da quello della città: jean o jeane. E proprio con questa denominazione viene chiamato l’importante ciclo di teli cinquecenteschi raffiguranti le Storie della Passione , apparati effimeri per la Settimana Santa.

A cura di Arti&Mestieri– per info telefonare allo 0102475127 o guardare il sito www.diocesi.genova.it/museodiocesano

Sabato 13 ottobre 2012 alle ore 15,30 Apertura della biglietteria alle ore 15. Visita guidata compresa nel biglietto d’ingresso di € 6, comprensivo dell’ingresso al Museo Tesoro. Prenotazioni presso la biglietteria Museo Diocesano, via T. Reggio 20ra Genova. Tel. 0102541250 - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.