il Titolo Giornale di Arte, Cultura e Spettacolo Reg. al Tribunale di La Spezia n.° 3 del 07/06/10 ROC 20453 P.I. 01219600119

Intestazione archivio

Dal 2016, sul canale il TitoloTV, attivo il servizio di diretta streaming e podcast grazie al format televisivo L.E.O.© (Live Event Online ).

La ceramica tratta dal logo e manifesto della 57^ edizione l’ultima opera del grande illustratore e scenografo scomparso.


Al vincitore dei giovani Antonio Maggio il premio Luzzati della regione LiguriaSANREMO. E’ andato al  cantautore pugliese Antonio Maggio, che con la canzone “ Mi servirebbe sapere” ha vinto nella notte la sezione Giovani del 63° Festival di Sanremo, il premio Luzzati della Regione Liguria.
Glielo hanno consegnato, sul palco dell’Ariston, Fabio Fazio e il presidente del Casinò di Sanremo Giancarlo Ghinamo.

“Un premio della Regione Liguria che vuole testimoniare la vitalità della tradizione della ceramica ligure e la creatività solare  di un artista da sempre vicino ai giovani di ogni età”.  Questa la motivazione del premio, andato idealmente anche a Massimo Morini, artista genovese di assoluto spicco che ha diretto l’orchestra del festival durante l’esibizione di Antonio Maggio, intonando- prima volta che accade nella storia di Sanremo- anche il refrain di “Mi servirebbe sapere”.  

La ceramica, è tratta dal logo e dal manifesto ufficiale che il grande scenografo e illustratore genovese   realizzò, pochi mesi prima della sua comparsa,  per la 57 ^ edizione   del Festival di Sanremo, firmata Pippo Baudo. Praticamente l’ultima opera di Luzzati, che Baudo avrebbe voluto che continuasse a presentare il Festival di Sanremo.

Il premio è un’iniziativa ideata dalla Regione Liguria, insieme con il  Museo Luzzati di Genova. L’opera è stata realizzata nella fornace di Celle Ligure da Marcello Mannuzza, per venticinque anni  collaboratore dell’artista  scomparso sei anni fa.

Foto Fulvio Bruno studio

 

e-max.it: your social media marketing partner


il Titolo è un Periodico web di Arte, Cultura e Spettacolo.
Iscritto nel Registro della Stampa presso il Tribunale di La Spezia al n. 3 del 07/06/10
Editore e Direttore Responsabile: Donato Francesco Bianco
Ogni contenuto è soggetto a copyright. La riproduzione è riservata e concessa previa autorizzazione.


Design by vonfio.de

I cookie ci aiutano a fornire piena efficienza ai nostri servizi, continuando a navigare sul sito, ne accetti l'utilizzo. Per Informazioni.